Jet precipitato. L’azienda Leonardo: “Cause in fase di accertamento”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Jet M346 , modello precipitato sul Legnone (foto Leonardo)

In una nota l’azienda costruttrice dell’aereo annuncia una commissione sull’accaduto

“Profondo cordoglio” per la morte di uno dei due piloti collaudatori

COLICO – “Oggi, intorno alle ore 12.00, è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto”.

Lo fa sapere in una nota Leonardo (ex Finmeccanica) l’azienda del settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza costruttrice del jet che in mattinata è precipitato nel lecchese (vedi articolo).

L’elicottero dell’azienda Leonardo atterrata a Colico

“Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento – spiegano dalla società – A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio”. Si è invece salvato il compagno di volo, pilota collaudatore esperto, recuperato dai soccorsi su uno sperone di roccia dove si era impigliato con il paracadute (vedi articolo).

“Il velivolo coinvolto nell’incidente stava effettuando un volo con a bordo un pilota collaudatore di Leonardo e un pilota istruttore di una società esterna. Il pilota istruttore della società esterna è purtroppo deceduto – spiega la società produttrice, Leonardo (ex Finmeccanica) in una nota – Il velivolo era decollato dallo stabilimento di Venegono Superiore, in provincia di Varese, alle ore 11.00 circa a valle dei controlli previsti per autorizzarne il volo, completati appena prima del decollo ed effettuati in conformità al piano ispettivo autorizzato dalle Autorità competenti”.

“Il piano di volo – aggiungono – comprendeva test finalizzati a dimostrare specifiche capacità già collaudate nel corso di diversi voli effettuati in precedenza. Alle ore 11.35 circa si perdeva il contatto con il velivolo. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi il relitto veniva individuato nei pressi di Colico (Monte Legnone), tra le province di Como e Lecco. I vertici di Leonardo esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del pilota e si uniscono al dolore della famiglia”.

Il tracciato del jet precipitato sul legnone

L’M346 di Leonardo è un velivol per l’addestramento avanzato dei piloti militari progettato, lo descrive così la stessa impresa, per offrire un’ampia capacità di formazione e garantire un’affidabilità a lungo termine.

Fulcro di un sistema d’addestramento complesso e integrato, l’M-346 è già in servizio con le forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia.

Il Jet M346 , modello precipitato sul Legnone (foto Leonardo)