Lago. Con la SS36 chiusa, è il caos sulla provinciale. Lunghe code

Tempo di lettura: 3 minuti

Fin dalla prima mattina traffico bloccato sulla SP72

Code nel tratto tra Mandello e Bellano, mobilitate forze di polizia e volontari

Incolonnamenti in SS36 all’uscita obbligatoria per Abbadia

BELLANO – Mattinata da dimenticare per gli automobilisti dell’area del lago: dopo la chiusura della Statale 36 tra Abbadia e Bellano  in entrambe le direzioni (leggi qui), venerdì la Provinciale 72  si è trasformata in un grosso ingombro, fin dalle prime ore della mattinata, con lunghi incolonnamenti.

Traffico tra Bellano e Varenna

“E’ tutto bloccato da Lierna a Bellano – spiega il sindaco Mauro Manzoni di Varenna, paese nel mezzo dell’emergenza viabilistica – è scattato il piano della Prefettura che ha consentito di avere sul territorio più forze di polizia a presidiare i punti critici, sono mobilitati anche i volontari di protezione civile. La zona più critica è la strettoia di Fiumelatte, dove l’incrocio tra mezzi pesanti può causare delle problematiche”.

Il traffico questa mattina in centro Bellano

All’ingresso di Varenna si viaggia a senso alternato nel punto dove sono posizionati i new jersey (dove nei mesi scorsi si era verificato uno smottamento) lo stesso accade a Bellano, in località Tre Madonne dove, anche qui, si era verificato un evento franoso a gennaio e poi a marzo.

Il presidio in località Tre Madonne

“Sono presenti quattro operatori a presidiare il passaggio – spiega il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi – abbiamo messo in atto il piano operativo, con gli agenti della Locale alla strettoia in paese e al semaforo che è stato spento. Dalle 5 di questa mattina il traffico è bloccato a scendere verso Lecco”.

IL VIDEO – Lunghe code tra Mandello e Lierna

Come se non bastasse, a Lierna il traffico in mattinata si è congestionato per un incidente, un camion avrebbe urtato il terrazzino di un’abitazione. Alla galleria tra Lierna e Olcio di Mandello, la Polizia Locale sta gestendo i flussi di traffico

Il terrazzo urtato da un tir in transito a Lierna

Va meglio la situazione sull’Alto Lago, da Dervio in poi. “Le auto salgono con il contagocce, è tutto intoppato più a sud – spiega il sindaco Davide Vassena – da subito abbiamo presidiato con la polizia locale il nostro semaforo, per evitare che costituisca un intoppo alla viabilità. Salendo verso Colico non ci sono grosse criticità”.

Tir in discesa verso la provinciale a Bellano