Alpinista travolto da una valanga sul Legnone, recuperato dai soccorsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Valanga travolge alpinista sul Monte Legnone

Recuperato in elicottero, trasportato all’ospedale in codice rosso

COLICO – Grave infortunio quello avvenuto nella tarda mattinata di oggi, venerdì 15 aprile, sulle pendici del Legnone: l’incidente si è verificato intorno alle 11, sul versante valtellinese della montagna. Una valanga ha travolto un uomo, l’escursionista era uscito per una passeggiata in montagna ma mentre si trovava in Val Lesina, a 1900 metri circa di altitudine, si è staccata una massa di neve che lo ha travolto.

L’uomo, residente in Bassa Valtellina, era ferito, con una sospetta frattura a una gamba, ma è riuscito a chiedere aiuto. La centrale ha allertato il Cnsas – Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Da Como è decollato l’elicottero di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha sempre a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas, insieme con l’équipe sanitaria; hanno effettuato il recupero dell’uomo e lo hanno portato all’ospedale di Bergamo in codice rosso (molto critico).

Nel frattempo è arrivato anche l’elisoccorso di Sondrio, partito da Caiolo, con l’unità cinofila per la bonifica dell’area, che ha dato esito negativo; nessun altro era rimasto coinvolto. Una squadra di tecnici era pronta in piazzola, per un eventuale supporto. L’intervento è cominciato intorno alle 11.30 ed è terminato alle 13.00.