Lierna. Oca trovata morta a Riva Bianca, decapitata dal morso di un cane

Tempo di lettura: < 1 minuto
Le due oche che abitano Riva Bianca di Lierna

Raccapricciante ritrovamento sulla spiaggia di Lierna, oca uccisa da un cane lasciato libero

Il sindaco: “Più volte abbiamo chiesto attenzione ai padroni dei cani”

LIERNA – E’ stata trovata senza testa, sulla spiaggia principale di Lierna, dove era solita stare insieme ad un altro esemplare, con cui da anni si facevano compagnia: vittima di questa morte orrenda è una delle oche che abitano la bella Riva Bianca.

In mattina il corpo del pennuto bianco è stato notato da alcuni passanti e sono state avvertite la Polizia Locale e la Polizia Provinciale, quest’ultima delegata al soccorso e al recupero della fauna selvatica, insieme ad un veterinario-

All’inizio si è pensato al gesto di un vile, ma le prime verifiche avrebbero invece imputato la causa della morte all’attacco di un cane.

“E’ un atto deplorevole – sottolinea il sindaco Silvano Stefanoni – certo è che un cane non può avere colpe, la responsabilità è dei padroni che devono sempre vigilare sui propri animali e tenerli al guinzaglio.

“Già durante l’estate si era verificata un’aggressione di un cane libero ai danni di una signora e del proprio cagnolino – ha ricordato Stefanoni – c’è poi chi si ostina a non raccogliere le deiezioni dei propri quattro zampe dalla strada. Serve più attenzione e meno maleducazione”.

L’episodio ha creato molto dispiacere nella comunità di Lierna. “Da tanti anni queste oche abitano Riva Bianca, i liernesi ci sono molto affezionati. Sono parte della nostra famiglia. Ora c’è una sola oca, è rimasta sola”