Mandello, addio al fotografo Francesco Gala. Il ricordo del sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti

Dolore a Mandello per la scomparsa di Francesco Gala, storico fotografo del paese

Il sindaco Fasoli: “Era l’essenza dell’impegno civico. Resterà nei ricordi di tante generazioni”

MANDELLO – Se n’è andato, all’età di 89 anni, il fotografo mandellese Francesco Gala. Ex dipendente della Gilardoni Raggi X, aveva aperto il suo negozio di fotografia diventato un punto di riferimento in paese. Attivo nel mondo del volontariato, a lui il Comune di Mandello ha dedicato  la benemerenza civica, premiando il suo impegno verso la comunità.

“Francesco non c’è più. Per i cittadini più adulti non è un mistero il ruolo che Francesco Gala ha avuto nella società mandellese del novecento e anche in questo nuovo millennio che non lo ha visto soccombere alla modernità, anzi” lo ricorda il sindaco Riccardo Fasoli.

“Sono contento che il consiglio comunale abbia deciso di riconoscergli all’unanimità la civica benemerenza: il suo modo di vivere è l’essenza dell’impegno civico – prosegue Fasoli – Sempre attenti, Lui e la amata moglie Irene, nei confronti di chi aveva bisogno: questa era l’unica discriminante. Francesco resterà parte dei ricordi di tantissime generazioni delle quali ha fotografato gli eventi più importanti con la sua profonda professionalità”.

Un riconoscimento che gli è stato conferito dal sindaco che lo ha raggiunto nella sua abitazione:

Mi spiace tantissimo che non gli sia stata attribuita la civica benemerenza in cerimonia pubblica alla presenza dei ragazzi vincitori delle borse di studio: sarebbe stata un’occasione di passaggio di consegne importante ed una testimonianza profonda dei valori a cui, tutta la nostra comunità dovrebbe aspirare – aggiunge Fasoli – Non amava la ribalta, non avrebbe voluto ricevere questo riconoscimento: un motivo in più per essere orgogliosi di averglielo assegnato”.

“Grazie ai costanti aggiornamenti sulla sua salute, fornitici dal figlio Michele, venerdì, a nome di tutto il consiglio e di tutta la cittadinanza, ho consegnato attestato e medaglie al nostro grande ed indimenticabile Francesco. Una grande emozione per entrambi, un momento che mai dimenticherò”.