Precipita sul Canale della Fiamma, alpinista muore in Grignone

Tempo di lettura: 2 minuti
La salma trasportata all'interno della stazione del Soccorso Alpino

Tragico incidente sulla parete Ovest del Grignone

L’alpinista è precipitato mentre saliva il Canale della Fiamma

LECCO – Tragico incidente in montagna nella mattinata di oggi, martedì 4 febbraio, sulla parete Ovest del Grignone. Secondo quanto appreso un 31enne di Seregno, Paolo Carlesi, è precipitato per circa 200 metri mentre stava salendo il Canale della Fiamma.

L’arrivo dell’elicottero che ha recuperato illesi gli altri due compagni di scalata

L’alpinista era impegnato nell’ascesa insieme ad altri due compagni quando si è verificato il tragico incidente. L’allarme è scattato intorno alle 11.30, subito si è alzato in volo l’elisoccorso di Como. Il forte vento di oggi, che soffiava ancor di più in quota, ha reso più delicate le operazioni di soccorso. Per l’alpinista purtroppo non c’è stato nulla da fare, il corpo è stato recuperato con l’elicottero e trasportato presso la stazione di Lecco del Soccorso Alpino.

Sempre l’elicottero, poi, è tornato sul luogo della tragedia e ha riportato a valle anche gli altri due compagni rimasti illesi. Allertati anche gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino stazione di Dervio.

La caratteristica formazione rocciosa che dà il nome al canale

Il Canale della Fiamma è un itinerario alpinistico di ghiaccio e roccia che si sviluppa a sinistra del Canale Ovest e del Canale di Sinistra. Il canale della Fiamma, situato nella zona del rifugio Bietti, deve il suo nome alla caratteristica torre rocciosa a forma di fiamma posta nella parte finale del canale.