Smottamento sulla provinciale a Bellano, strada chiusa e verifiche in corso (RIAPERTA)

Tempo di lettura: 2 minuti

Rocce crollano sulla strada provinciale alle porte di Bellano

Strada chiusa tra Bellano e Varenna, verifiche in corso

AGGIORNAMENTO – STRADA RIAPERTA NEL TARDO POMERIGGIO

BELLANO – La strada provinciale 72 è stata temporaneamente chiusa oggi, giovedì 14 maggio, tra Bellano e Varenna (chilometro 76,8) a causa della caduta di alcuni massi sulla carreggiata. Il fatto è accaduto alle porte di Bellano, dove del materiale roccioso è precipitato dalla parete a monte della strada. Sul posto anche i vigili del fuoco che stanno supportando l’ispezione con l’ausilio di un’autoscala.

Dai sopralluoghi effettuati da parte del personale tecnico della Provincia di Lecco e dei Vigili del Fuoco è stata riscontrata la presenza di ulteriore materiale instabile ad una quota di circa 20 metri dalla carreggiata stradale, nonché la necessità di ripristinare una porzione di rete paramassi divelta dal crollo.

A tutela dell’incolumità degli utenti della strada e per consentire l’esecuzione dei lavori di consolidamento, la Provincia di Lecco ha emesso una ordinanza di chiusura della strada valida dalle ore 11.00 di oggi, 14 maggio, sino a successiva revoca.

La Provinciale 72 non è nuova a episodi franosi e già in passato il tratto tra Bellano e Varenna era stato più volte chiuso  in località Tre Madonne dove si era provveduto alla messa in sicurezza.

IL VIDEO

 

LE FOTO