SS36 chiusa, oggi la messa in sicurezza del versante franato

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche prenderà il via la messa in sicurezza

In Prefettura prospettata la riapertura a doppio senso della carreggiata sud

LIERNA – Prenderanno il via oggi le operazioni di messa in sicurezza del versante roccioso franato giovedì sera sulla Statale 36 all’altezza di Lierna. Ieri, venerdì, i rocciatori hanno ispezionato l’area e grazie al sorvolo con l’elicottero messo a disposizione dai Vigili del Fuoco e con un drone i geologi e i tecnici Anas hanno individuato la nicchia di distacco dei blocchi di roccia a oltre 200 metri di altezza sopra le carreggiate dalla Statale.

Disgaggi necessari

“Le ispezioni – fanno sapere da Anas – hanno evidenziato la necessità di intervento su alcune placche di materiale instabile che dovranno essere rimosse o consolidate per rispristinare la sicurezza del transito lungo la strada sottostante”. Un intervento che avrebbe dovuto essere avviato già durante la giornata di ieri ma che a causa del maltempo è stato rinviato ad oggi. “Questa mattina sarà effettuata un’ulteriore verifica da rocciatori e geologi, uno dei quali incaricato da Regione Lombardia, dopo di che partirà la messa in sicurezza”.

Riapertura della carreggiata sud a doppio senso

Intanto per affrontare l’emergenza viabilistica dovuta alla chiusura in entrambe le direzioni della trafficata arteria stradale che collega Lecco al Lago e alla Valtellina, giovedì mattina si è svolto un vertice in Prefettura a cui hanno partecipato gli Enti territoriali e le Forze dell’Ordine: “In questa sede – continua Anas – è stata prospettata la possibilità di riaprire al traffico la carreggiata sud (direzione Lecco), appositamente allestita a doppio senso di circolazione. Naturalmente la riapertura potrà avvenire solo una volta ultimati gli interventi più urgenti e prioritari sul versante e sarà attuata solo nel caso in cui sarà accertato che non vi sia alcun rischio per la viabilità lungo la Statale”.

Il permanere della chiusura della carreggiata nord potrà invece consentire l’ultimazione delle attività di messa in sicurezza della pendice anche tramite il riposizionamento delle reti paramassi danneggiate dal movimento franoso di giovedì.

Traffico e viabilità

Attualmente il traffico in direzione nord è deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, al km 57,600, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano, al km 75,350, con prosecuzione sulla provinciale 72. Per chi volesse raggiungere i paesi rivieraschi e la Valtellina un’altra opzione è quella di percorrere la Valsassina fino a Bellano.