Tragedia in montagna: 43enne di Merate perde la vita sul Legnone

Tempo di lettura: 2 minuti

Un escursionista è morto precipitando in un canalone

L’incidente sarebbe avvenuto poco sotto la cima. La vittima è Paolo Buffa, un 43enne residente a Merate

 

PAGNONA – Un nuovo tragico incidente in montagna: nella tarda mattinata di oggi, sabato 2 ottobre, è scattato l’allarme per un escursionista precipitato dal Legnone. Si tratta di Paolo Buffa, un 43enne residente a Merate.

Il fatto è accaduto poco sotto la cima della montagna, in un tratto attrezzato con delle catene. Alcuni testimoni avrebbero visto il 43enne perdere l’equilibrio e precipitare al di sotto, verso il canale ovest. Una tragica caduta che non ha lasciato scampo al 43enne.

E’ intervenuto l’elicottero del 118 i cui sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. In supporto è stato mobilitato il Soccorso Alpino, tre squadre (una a Dervio, una a Colico e l’ultima alla piazzola di Pagnona) erano pronte per essere trasportate in quota con l’elicottero.

Dopo aver individuato il punto di caduta, il tecnico del Soccorso Alpino presente sull’elicottero e il medico sono scesi con il verricello ma purtroppo l’escursionista era morto. A causa della presenza di nebbia e foschia, la squadra di Dervio è stata elitrasportata in quota, a supporto dell’equipe dell’elisoccorso. Dopo circa mezzora, un momento favorevole ha permesso all’elicottero di riavvicinarsi al versante montuoso e caricare i soccorritori e di trasferire il corpo del 43enne al campo base allestito a Pagnona.