Mandello: l’Arcobaleno ha i colori dello sport e della socializzazione

    Tempo di lettura: 3 minuti

    DSC_1376

    MANDELLO – Canottaggio e vela, atletica e tennis, pallacanestro e ginnastica, ma anche bocce, pallavolo e badminton. Sarà una giornata da ricordare, quella di sabato 17 maggio, per la sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello, che per dare un’impronta ancora più indelebile al proprio decimo anniversario di fondazione ha anche inaugurato il pullmino di cui si è dotata grazie alla disponibilità di alcuni sponsor e all’apporto della Fondazione della provincia di Lecco.

    “Prova lo sport” era la denominazione dell’evento, proposto per il terzo anno all’interno del progetto “Dis-abilità in movimento” e che per i primi due anni aveva visto l’associazione sportiva dilettantistica “Oltretutto 97” (a presiederla è Ettore Fumagalli) in veste di capofila dell’iniziativa.

    Oltre sessanta i disabili che hanno voluto cimentarsi in una o più discipline e trascorrere così una giornata in compagnia e… in movimento. Accanto a loro una sessantina di alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello, coinvolti da insegnanti e genitori in un evento il cui significato è andato ben oltre l’aspetto puramente sportivo.

    DSC_1370

    A gestire in prima persona la giornata – svoltasi presso gli impianti della Polisportiva, della Lega Navale, della Canottieri Moto Guzzi e della Bocciofila Mandellese – è stata Franca Lafranconi, responsabile della sezione Arcobaleno. Accanto a lei dirigenti, tecnici e volontari della Polisportiva e delle altre società coinvolte nell’iniziativa, che ha richiamato a Mandello giovani provenienti anche dalla Brianza, da Monza e da Brescia, oltre che da Lecco.

    A metà giornata, come detto, l’inaugurazione del nuovo pullmino della sezione, presenti tra gli altri il sindaco di Mandello Riccardo Mariani, il delegato provinciale del Coni Elvio Frisco, il presidente del Csi lecchese Carlo Isacchi, Mauro Cameroni (componente del consiglio direttivo del Consorzio BIM – Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como, Brembo e Serio e vicesindaco di Lierna) e Tatiana Balbiani, presidente di fresca nomina del Gruppo amici degli handicappati di Mandello.

    Presenti anche i vertici della Polisportiva, a cominciare dal presidente Ugo Dell’Era e dal vicepresidente Carlo Gilardi.

    DSC_1406

    Il sindaco ha sottolineato l’importanza della giornata e il ruolo svolto dalla sezione Arcobaleno, capace di promuovere l’attività motoria e sportiva a favore dei ragazzi diversamente abili. “Eventi come questo – ha detto Riccardo Mariani – sono la dimostrazione che quando le istituzioni e la cittadinanza si alleano si ottengono risultati straordinari”. “E proprio questa – ha aggiunto il primo cittadino – è la sfida da raccogliere per il futuro”.

    Lunga vita alla sezione Arcobaleno e ai suoi progetti è stata quindi auspicata da Elvio Frisco, Carlo Isacchi e Mauro Cameroni. Quindi la foto di gruppo davanti al nuovo pullmino, poi nuovamente spazio allo sport. E al divertimento.