Mariani visita i turisti inglesi in ospedale:
“Il peggio è passato”

Tempo di lettura: 3 minuti
La scena dell'incidente accaduto lunedì 8 settembre nella zona as lago di Mandello, con i primi soccorsi ai due turisti inglesi colpiti dalle pedane del ponteggio.
La scena dell’incidente accaduto lunedì 8 settembre nella zona a lago di Mandello, con i primi soccorsi ai due turisti inglesi colpiti dalle pedane del ponteggio.

MANDELLO – “Karen e Paul stanno meglio, fortunatamente. Adesso devono superare il trauma della brutta esperienza che hanno vissuto, ma li ho trovati comunque sereni e inoltre devo dire che hanno avuto, fin dall’inizio, un atteggiamento civilissimo e di grande responsabilità”.

Riccardo Mariani, sindaco di Mandello, è appena uscito dall’ospedale Manzoni di Lecco dove si è recato oggi, venerdì 12 settembre, per fare visita alla giovane coppia inglese vittima dell’incidente accaduto lo scorso lunedì pomeriggio nella zona a lago del paese.

Come si ricorderà, Karen e Paul (lei 33 anni, lui 31) un paio d’ore dopo essere giunti a Mandello erano stati colpiti da alcune pedane di un ponteggio in fase di allestimento in un cantiere edile in via Confalonieri, all’angolo con via Vincenzo Zucchi, precipitate da un’altezza di una decina metri dopo che il carrello della gru su cui si trovavano aveva urtato un grosso comignolo.

Entrambi erano stati immediatamente soccorsi e trasportati all’ospedale di Lecco. La donna aveva riportato un trauma cranico commotivo e una profonda ferita alla testa, mentre per il marito si era parlato di un politrauma a un braccio, a una spalla e alla caviglia sinistra, oltre che di un trauma facciale.

Alcune delle pedane precipitate al suolo da un'altezza di una decina di metri.
Alcune delle pedane precipitate al suolo da un’altezza di una decina di metri.

Insomma una bruttissima avventura, che guardando alla dinamica dell’incidente avrebbe potuto avere per entrambi conseguenze ancora più gravi.

Fin dalle prime ore successive all’accaduto grande vicinanza alla giovane coppia inglese (i due abitano nella zona di Cambridge) era stata manifestata da Silvia Nessi, del bed & breakfast “Mamma Ciccia” dove i due turisti inglesi avrebbero dovuto alloggiare per un paio di giorni prima di lasciare Mandello per raggiungere Courmayeur, dove avrebbero proseguito la loro vacanza.

E oggi Silvia Nessi è tornata in ospedale con il sindaco e con gli assessori Michela Maggi e Luciano Benigni. “Ho voluto portare conforto a quei due giovani – si limita a dire la titolare del B&B di piazza Roma – semplicemente come avrebbe fatto ogni mamma”.

“Abbiamo trovato Karen e Paul molto sollevati – afferma Riccardo Mariani – e abbiamo voluto portare loro la vicinanza e il sostegno morale di tutta la cittadinanza mandellese. La ragazza è stata sottoposta a intervento chirurgico per rimuovere un ematoma alla testa, mentre Paul, oltre ad avere una gamba e una scapola fratturate, è stato operato al naso”.

“Tutti e due stanno ora decisamente meglio – aggiunge il primo cittadino – e per loro il peggio dovrebbe essere passato. Adesso sono ricoverati nella stessa stanza e fortunatamente anche il loro morale è piuttosto sollevato. Non appena possibile lasceranno l’ospedale di Lecco e torneranno direttamente in Inghilterra. Noi abbiamo detto loro che siamo pronti ad assisterli per qualsiasi esigenza legata appunto al loro rientro in patria”.

Una volta a casa, Karen e Paul dovranno dimenticare quella terribile avventura. Per tornare prima possibile alla loro normale vita.