Airuno: è morta, a 108 anni, l’ultracentenaria Afra Masini

Tempo di lettura: 2 minuti
In basso Afra Masini

I funerali verranno celebrati mercoledì a Reggio Emilia

Grande lavoratrice e lettrice onnivora, era anche una cuoca provetta

AIRUNO – Avrebbe compiuto 109 anni il 18 marzo Afra Masini, ultracentenaria residente ad Airuno, una delle donne più longeve della provincia di Lecco. Emiliana d’origine, Afra è scomparsa ieri, sabato 15 gennaio, all’età di 108 anni, lasciando tantissimi ricordi, dolci e affettuosi, nelle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarla.

“Mia nonna è sempre stata molto in gamba, restando lucida fino a pochissimo tempo fa” racconta la nipote Monica, commuovendosi al ricordo della nonna a cui era molto legata. “Non so quale sia stato il segreto della sua lunghissima vita: probabilmente l’essere stata una persona tranquilla, una grande lavoratrice, appassionata di lettura. Da buona emiliana, era anche una bravissima cuoca: sulla sua tavola non mancavano mai i cappelletti”.

Afra Masini con uno dei suoi amati libri

Al lavoro già a 9 anni in un calzaturificio nella zona di Reggio Emilia, Afra si era trasferita ad Airuno una ventina di anni fa insieme al figlio e ai nipoti Monica e Luca. “Ha sempre tenuto il cervello allenato leggendo moltissimo. Leggeva di tutto. Era bravissima anche con l’uncinetto, anche se chiaramente nell’ultimo tempo aveva perso un po’ di manualità”.
Già fissata la data del funerale che verrà celebrato mercoledì a Reggio Emilia.