Brivio, fatta brillare la seconda bomba rinvenuta nel fiume Adda

Tempo di lettura: 2 minuti

Le operazioni si sono svolte questa mattina, venerdì, in un campo a Brivio

Mercoledì era stata fatta brillare in acqua la prima bomba, individuata da un passante sul lungofiume

BRIVIO – E’ stata fatta brillare questa mattina, venerdì, in tutta sicurezza, la bomba da mortaio da 81 mm rinvenuta nei giorni scorsi nel fiume Adda, insieme a un altro ordigno bellico, una bomba a mano mod. 24 di nazionalità tedesca, disinnescata direttamente in acqua mercoledì scorso dal personale del nucleo operativo subacquei della marina militare (qui l’articolo).

L’intervento di mercoledì scorso

Le due bombe (una individuata a occhio nudo da un passante, l’altra in seguito all’ispezione effettuata dalla marina durante le operazioni di bonifica) sono state trovate poco lontane dalla Darsena in via Lung’Adda Monfalcone, alla profondità di circa un metro e a una distanza di circa 3 metri dalla riva nel territorio del Comune di Brivio.

Dopo aver disinnescato in acqua la bomba a mano, mercoledì il Nucleo Operativo Subacquei della Marina Militare aveva consegnato la bomba da mortaio al personale del 10° Reggimento Genio Guastatori, che ha provveduto al trasporto e alla messa in sicurezza dell’ordigno nell’area individuata dal Comune di Brivio, confinante con il piazzale Don Carlo Mariani, dove in data odierna i militari hanno eseguito il brillamento.