Calco, il 17 assemblea pubblica sul curvone dello Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento venerdì sera alle ex scuole di Arlate per fare il punto su viabilità e sicurezza

Focus sulla situazione al curvone dello Sport dopo l’ordinanza della Provincia: al vaglio soluzioni alternative

CALCO – Un’assemblea pubblica sul curvone dello Sport. E’ in programma venerdì 17 maggio alle 20.45 nel polo culturale di Arlate (ex scuola elementare) l’incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale per fare il punto sullo spinoso e attuale tema della viabilità e della sicurezza con particolare riferimento alla situazione della curva dello sport. A seguito dei continui incidenti, di cui uno a marzo mortale, la Provincia di Lecco ha infatti emanato un’ordinanza il 16 aprile per vietare la svolta a sinistra nel tratto di via Nazionale (la Sr 342) compreso tra le rotonde di Beverate e quella di Largo Pomeo.

La nuova segnaletica in corrispondenza del curvone dello Sport

Un provvedimento a cui ha fatto seguito il posizionamento della segnaletica orizzontale per cancellare la seconda corsia di immissione in via San Giorgio verso Arlate. I residenti in località Boffalora si sono trovati così imprigionati in casa e hanno presentato tramite un portavoce un esposto ai carabinieri seguito da una raccolta firme. Raccogliendo il loro disagio, il Comune ha pubblicato un’ordinanza contingibile e urgente per chiedere a Villa Locatelli di tornare indietro sui propri passi, rivedendo parzialmente l’ordinanza del 16 aprile così da permettere ai residenti di Boffalora di immettersi dalla sinistra in via Nazionale.

L’uscita sulla Sr 342 per i residenti a Boffalora

La vicenda è arrivata anche al tavolo del Prefetto e non si esclude possa fare registrare nuovi sviluppi. L’amministrazione comunale di Calco vorrebbe infatti arrivare a un accordo con la Provincia per attuare interventi risolutivi della faccenda come la creazione di una rotatoria o di qualsiasi altro intervento viabilistico che possa mettere in sicurezza l’arteria tenendo conto nel contempo delle esigenze dei residenti. Venerdì sera si parlerà appunto di questo e dei possibili interventi per mettere in sicurezza la viabilità.