Cernusco, torna agibile dopo l’incendio la comunità Orizzonti

Tempo di lettura: 2 minuti

Da lunedì 15 i dodici ospiti potranno tornare nella loro casa in via San Dionigi a Cernusco

L’azienda ospedaliera ha completato gli interventi di messa in sicurezza, verificando anche la porzione di immobile non interessata dal rogo

CERNUSCO LOMBARDONE – Torneranno presto nella loro “casa”. Da lunedì prossimo, 15 aprile, tornerà infatti operativa a tutti gli effetti la comunità Orizzonti, potendo così tornare a ospitare i suoi 12 ospiti. Lo stabile di via San Dionigi 7 è stato infatti rimesso a posto dopo il devastante incendio dello scorso 13 febbraio. Il rogo aveva interessato in particolar modo la sala lettura, danneggiando il solaio, le pareti, i serramenti, il pavimento nonché l’impianto elettrico.

Alcuni danni riportati all’interno della struttura

Di proprietà dell’Asst di Lecco, l’immobile è stato messo in sicurezza con interventi che hanno riguardato la rimozione delle macerie e del materiale arso durante l’evento. Non solo, ma al fine di poter far rientrare i pazienti nella comunità, è stato effettuato il lavaggio delle pareti e l’imbiancatura di tutti gli ambienti danneggiati dal fumo.

L’intervento dei vigili del fuoco il 13 febbraio alla comunità Orizzonti di via San Dionigi

E’ stato inoltre isolato l’impianto elettrico della parte direttamente interessata dall’evento e si è provveduto a rialimentare e verificare la porzione di edificio non interessata dai danni impiantistici. Ora, portate a termine queste azioni, la Cra, comunità riabilitativa ad alta intensità assistenziale, di Cernusco Lombardone potrà essere utilizzato in piena  sicurezza. Tornando a spalancare le proprie porte ai pazienti della struttura, fino a oggi alloggiati in altre strutture di proprietà dell’azienda ospedaliera.