Chiesa chiusa a Beverate: i sensori hanno fatto scattare l’allarme

Tempo di lettura: 2 minuti

Le funzioni religiose sono state trasferite  in via precauzionale nel salone dell’oratorio

Dopo la nevicata di venerdì, i sensori posizionati all’interno dell’edificio sacro hanno fatto registrare valori anomali

BRIVIO – Chiesa chiusa a Beverate e messe trasferite in oratorio. Il parroco don Emilio Colombo si è visto costretto a prendere, in via precauzionale, questa decisione a seguito di alcuni valori anomali registrati dai sensori posizionati all’interno dell’edificio sacro. L’allarme è scattato l’altro giorno. Il prevosto ha dovuto posizionare dei cartelli all’ingresso delle chiesa parrocchiale per spiegare il trasferimento delle celebrazioni religiose. Semplice e diretto il messaggio scritto sui volantini, affissi ieri, sabato, sulle porte di ingresso alla chiesa. “La Santa Messa delle ore 17 di sabato e quella delle ore 10 di domenica saranno celebrate presso il salone dell’oratorio”.

Beverate chiesa chiusa
Uno dei cartelli posizionati davanti all’ingresso della chiesa parrocchiale di Beverate a Brivio

Una misura precauzionale

Una misura precauzionale, dettata dalla consapevolezza che è da tempo che la chiesa parrocchiale della frazione di Brivio non gode di ottima salute. A seguito di alcune crepe e di diversi distacchi di intonaco, avvenuti nel 2012, era stata posizionata lungo la navata centrale una rete sospesa a protezione dei fedeli. Non solo, ma si era deciso di tenere monitorata la situazione attraverso il posizionamento di alcuni vetrini per misurare eventuali spostamenti. Da dicembre, inoltre, sono stati posizionati ulteriori sensori, in grado di restituire, nel giro di poche ore, una tempestiva risposta sui movimenti in atto nell’edificio.

Assemblea pubblica venerdì 15 febbraio

Venerdì sera, complice il peso della neve adagiata sul tetto, i dati registrati hanno fatto scattare l’allarme. L’ingegnere che sta seguendo passo a passo la vicenda ha consigliato a don Emilio di non far entrare nessuno in chiesa, in attesa di capire meglio i movimenti in atto e di effettuare ulteriori indagini. Il parroco ha comunque già indetto una riunione pubblica in oratorio a Beverate per venerdì 15 febbraio. Alla serata sarà presente anche l’ingegner Riva che illustrerà le condizioni di salute della chiesa parrocchiale.