Giardino di Villa Greppi: al via il secondo lotto di lavori

Tempo di lettura: 3 minuti
Villa Greppi a Monticello

L’intervento, dal costo di 80mila euro, è stato finanziato in parte da privati grazie allo strumento fiscale dell’Art Bonus

I lavori riguarderanno il primo livello del terrazzamento. Verranno recuperate anche le due scalinate di accesso alla storica Villa

MONTICELLO BRIANZA – Giardino all’italiana di Villa Greppi: al via il secondo lotto di interventi per un valore di 80mila euro. Dopo il rifacimento della balaustra concluso lo scorso ottobre, è ora arrivato il momento di mettere mano al restauro del primo livello del terrazzamento. L’intervento riguarderà sia la struttura che le essenze arboree e il disegno del giardino. E comprenderà anche il recupero delle due scalinate di accesso, lavoro che, una volta portato a termine, permetterà di usufruire della nuova area restaurata, che sarà così resa accessibile al pubblico e alle iniziative del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

Un intervento da 80mila euro

Il secondo lotto di interventi costerà 80mila euro. Una cifra già a disposizione del Consorzio Villa Greppi che, oltre ai 20 mila euro reperiti nel bilancio dell’ente, ha ottenuto il contributo di ulteriori 40 mila dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e che, per i restanti 20 mila, ha potuto contare su una generosa donazione privata, fatta attraverso l’agevolazione fiscale dell’Art Bonus. Uno strumento, quest’ultimo, che permette a singoli cittadini e a imprese di effettuare donazioni libere per il recupero dei beni culturali di proprietà pubblica, recuperando il 65% di quanto donato (tutte le informazioni su come donare sono disponibili sul sitowww.villagreppi.it/artbonus).

I lavori già effettuati alla balaustra di Villa Greppi

20mila euro messi da una ditta attraverso l’Art Bonus

Attraverso l’impegno del Comune di Monticello Brianza e, in particolare, del Sindaco Luca Rigamonti, i titolari dell’azienda KRINO spa – che ha sede nel comune consorziato – hanno infatti avuto notizia della necessità del Consorzio di reperire finanziamenti per completare i lavori del Giardino all’italiana e si sono dimostrati subito interessati e disponibili. Dopo un sopralluogo di conoscenza presso il parco di Villa Greppi, hanno quindi confermato al Sindaco Rigamonti e alla Presidente del Consorzio Marta Comi l’intenzione di erogare una donazione dell’importo proprio di 20 mila euro, destinata al completamento del secondo lotto del Giardino all’italiana.

Soddisfatto il sindaco Rigamonti

“Fa piacere – commenta il sindaco di Monticello Brianza, Luca Rigamonti – vedere che, oltre a offrire occasioni di lavoro alle famiglie del territorio e a portare benessere e ricchezza, i nostri imprenditori siano così sensibili ai tesori artistici che caratterizzano Monticello Brianza, ovvero le ville di delizia che con i loro splendidi parchi costellano il nostro paesaggio brianzolo. Grazie alla sensibilità e all’attenzione al bello dei titolari della ditta Krino, Crippa e Novati, abbiamo la possibilità di recuperare dei beni che rappresentano una risorsa del nostro Paese e che possiamo così rendere nuovamente fruibili per la collettività”.

“Un esempio di imprenditori illuminati”

“È stato un vero piacere – aggiunge Lucia Urbano del Consiglio di amministrazione di Villa Greppi – conoscere i signori Novati, che hanno visitato con interesse la villa e il parco e che si sono resi conto di persona dei lavori da realizzare. Un bell’esempio nella Brianza operosa di imprenditori illuminati e generosi, capaci di cogliere la bellezza e il valore artistico e culturale di beni che appartengono al nostro territorio e desiderosi di dare il loro contributo affinché tutta la collettività ne possa godere. Un doveroso ringraziamento anche al sindaco Rigamonti, che si è attivato con molta sollecitudine per fare da intermediario tra la Krino e il Consorzio”.

“Villa Greppi patrimonio di tutti”

“Siamo molto grati – conclude la presidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi – ai titolari della Krino Spa di Monticello Brianza e al Comune che li ha sollecitati. Grazie alla loro donazione i lavori di restauro del secondo lotto del giardino all’italiana saranno avviati e conclusi entro il 2019 e contiamo di inaugurarli entro questo autunno. Mi auguro che il loro esempio possa spingere anche altre aziende o privati cittadini a contribuire a far rinascere Villa Greppi, che è un patrimonio di tutto il territorio e di tutti i suoi cittadini”.