Imbersago. Precipita mentre arrampica in falesia, paura per un 24enne

Tempo di lettura: 2 minuti

Intervento del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco

Il giovane è stato trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza

IMBERSAGO – Intervento di soccorso nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 27 agosto, per la XIX Delegazione del Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano insieme ai Vigili del Fuoco del comando di Lecco tramite il distaccamento volontario di Merate.

Un ragazzo di 24 anni stava arrampicando in una falesia, situata nel comune di Imbersago, nei pressi del santuario di Madonna del Bosco. A un certo punto è caduto – da stabilire la dinamica esatta dell’infortunio – e l’impatto a terra ha causato diversi traumi.

L’allarme è scattato intorno alle 17.30, la centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Como e il Cnsas; la squadra di Valmadrera era pronta a intervenire, a supporto delle operazioni. I Vigili del fuoco, intanto, tramite un mezzo fuoristrada hanno trasportato il personale sanitario nel luogo della caduta per le prime cure del caso, quindi vista la zona impervia e circondata da alberi hanno provveduto tramite l’utilizzo di motoseghe a creare un’area sicura per permettere il recupero del malcapitato.

Il recupero è avvenuto per mezzo del verricello; sul posto anche automedica e autoambulanza. Il ragazzo è stato portato in ospedale con l’elicottero. L’intervento si è concluso intorno alle 19.