In difficoltà sulla ferrata dei Corni di Canzo, salvato un 64enne di Barzanò

Tempo di lettura: < 1 minuto
soccorso alpino ferrata corni canzo
(foto Soccorso Alpino)

Alle sue grida di aiuto alcuni escursionisti hanno allertato i soccorsi

Gli uomini del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto, messo in sicurezza con imbragatura e casco e accompagnato a valle

CANZO (CO) – Alcuni escursionisti hanno sentito grida di aiuto provenire dalla Ferrata del Venticinquennale, ai Corni di Canzo e allora hanno avvisato il 112. La centrale ha subito attivato il Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas.

I tecnici, nel pomeriggio di martedì 24 agosto, sono partiti con il mezzo fuoristrada e sono arrivati a Pianezzo, dove poi hanno proseguito a piedi. Giunti alla base della ferrata, hanno visto un uomo più in alto e quindi lo hanno raggiunto. Si trattava di un signore di 64 anni di Barzanò che aveva deciso di intraprendere da solo la salita ma poi si è trovato in difficoltà.

I tecnici lo hanno messo in sicurezza con imbragatura e casco e poi lo hanno calato per un centinaio di metri fino alla base del canalone. Infine, lo hanno accompagnato al rifugio e poi a valle. L’intervento è cominciato poco prima delle 15.30 ed è finito alle 19. È molto importante avere sempre con sé l’attrezzatura giusta quando si va in montagna, sia per un semplice escursione, sia soprattutto per percorsi più impegnativi, quali per esempio una ferrata. Trovate molte informazioni e consigli utili sul sito sicurinmontagna.it.