La scuola ricorda Gioele: “La 2^A non sarà più uguale, un banco vuoto ti ricorderà”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il piccolo Gioele Petza
Il piccolo Gioele Petza

L’addio di compagni di classe, maestri, tutti gli alunni, docenti e personale della scuola

La Dirigente: “Per una comunità educante, ogni bambino è, prima di qualunque altra definizione, un figlio”

CERNUSCO LOMBARDONE – Una lettera toccante e molto sentita a firma della Dirigente Scolastica professoressa Francesca Anna Maria Alesci per ricordare il piccolo Gioele Petza morto a soli 7 anni in un drammatico incidente stradale. Parole di cordoglio a nome di tutto istituto comprensivo “A. Bonfanti e A. Valagussa” di Cernusco Lombardone, il piccolo Gioele era iscritto al secondo anno della scuola primaria Rodari. Un ricordo sentito condiviso dai compagni di classe, dai maestri, da tutti gli alunni, i docenti e il personale della scuola.

“L’istituto comprensivo ‘A. Bonfanti e A. Valagussa’ è in lutto: un nostro alunno della scuola primaria ‘G. Rodari’ è volato in cielo.
Gioele Petza, in un pomeriggio di maggio, mentre passeggiava con la mamma e la sorella lungo le vie della sua città, è stato vittima di un incidente stradale.
Lo sconcerto e l’incredulità hanno pervaso le menti e i cuori di tutti noi. Condividiamo il dolore della famiglia, esprimiamo il nostro cordoglio e siamo con loro nella preghiera. Gioele ci amerà ancora di più nella luce immensa del suo essere un angelo e noi ammireremo il suo splendore guardando il cielo pieno di stelle!
La classe II A della scuola primaria G. Rodari non sarà più quella di prima.
Un banco vuoto ricorderà che lì sedeva Gioele che voleva imparare, che voleva crescere come qualsiasi bambino della sua età, che aveva i suoi sogni, interrotti, spezzati in un pomeriggio qualunque di primavera, in un terribile, tragico 6 maggio 2021.
La morte di un bambino colpisce tutta la comunità, ognuno viene toccato nell’affetto, nel senso di impotenza, nel dolore per il dolore altrui, ed è spinto a riflettere, a interrogarsi, a ricercare un significato nella vita.
La perdita di un figlio è l’inversione dell’ordine naturale delle cose ed è la sofferenza più straziante che possa accadere nella vita di un uomo. Per una comunità educante, ogni bambino, ogni giovane in formazione è, prima di qualunque altra considerazione o definizione, un figlio, una figlia di cui prendersi cura, da far crescere, da accompagnare e da ascoltare. Per questo il dolore è grande anche per noi: a scuola noi ascoltiamo i sogni di vite che spingiamo al largo, a vele spiegate, verso i mondi sconosciuti del futuro.
Caro Gioele, ora sei del Signore.
Possa Egli dare, a quanti in questo momento sono straziati dal dolore, la pace che ricercano.
Gioele ti abbiamo voluto, ti vogliamo e ti vorremo sempre bene. Il tuo garbo, la tua curiosità, il tuo amore per la musica e per l’arte ci accompagneranno sempre nel tenere vivo il tuo ricordo.
Il nostro abbraccio e il nostro bacio solo per Te. Ciao Gioele!”