Lomagna, sabato il funerale di suor Luisa Dell’Orto, uccisa ad Haiti

Tempo di lettura: 3 minuti

Proclamato per sabato il lutto cittadino a Lomagna: il funerale al parco Verde alle 9.30

Suor Luisa Dell’Orto è stata uccisa il 25 giugno ad Haiti

LOMAGNA – Si terrà sabato mattina, alle 9.30, al parco Verde di via Volta il funerale di suor Luisa Dell’Orto, piccola sorella del Vangelo uccisa ad Haiti, dove era in missione da vent’anni, sabato 25 giugno.

65 anni da compiere due giorni dopo l’uccisione, la religiosa prestava servizio all’interno della comunità di Kay Chal (casa Carlo) ed era conosciuta e stimata come l’angelo dei bambini, occupandosi di sottrarre i più piccoli alla strada offrendo loro la speranza di un futuro.

Suor Luisa Dell'Orto

Le circostanze dell’uccisione restano ancora non ben definite: se, infatti, in un primo momento si era parlato di una rapina, le testimonianze raccolte poi in loco dalla polizia hanno portato poi gli inquirenti a ipotizzare la possibilità che suor Luisa possa esser stata vittima di un agguato.

“Io non so perché sia morta. Se perché ad Haiti non vale niente la vita, se perché la sollecitudine verso i più deboli dava fastidio o se ci sono uomini che uccidono e rubano. Credo che lei stasera ci possa dire di essere morta per insegnare a vivere” aveva detto l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, lunedì 27 giugno presiedendo il rosario in memoria della piccola sorella del Vangelo.

Rosario per suor Luisa Dell'Orto
Le tantissime persone che avevano preso parte il 27 giugno al rosario per suor Luisa Dell’Orto

Parole attuali ancora oggi che il feretro con la salma della suora lomagnese ha fatto rientro in Italia per essere sottoposto a un’ulteriore autopsia prima di essere consegnato ai familiari.

Dopo settimane di attesa, l’intera comunità parrocchiale e civile di Lomagna, insieme ai familiari, a partire dal fratello padre Giuseppe e alle sorelle Carmen e Maria Adele si prepara a dare il saluto a suor Luisa Dell’Orto.

La missionaria riposa presso la casa parrocchiale in piazza della Chiesa 13. Sarà possibile fare visita per una preghiera giovedì 21 e venerdì 22 dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Venerdì 22 alle 20.30 si terrà una veglia di preghiera in Chiesa mentre i l funerale sarà celebrato sabato 23, giorno per cui l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino. La celebrazione è in programma alle 9.30 presso il parco Verde di via Volta e sarà trasmessa con una diretta sul canale Youtube Sindaco Comune di Lomagna. Al termine la salma sarà portata in cimitero.

Lunedì 25 alle 20.30 verrà infine celebrata la messa di suffragio a un mese dalla morte .