Lutto a Barzago: è morto Ivo Mencaccini, il “cuoco” ben voluto da tutti

Tempo di lettura: 2 minuti
Ivo Mencaccini barzago

Volontario in cucina ai fornelli in tutti gli eventi del paese

Il sindaco Ceroli: “Ivo lascia il ricordo di un uomo sempre disponibile”

BARAZAGO – Lutto a Barzago per la morte di Ivo Mencaccini per tutti il “cuoco”, impegnato da sempre in cucina, con la moglie Enrica (scomparsa nell’aprile 2020) e altri volontari, nelle varie iniziative del paese, in Oratorio, con il Gruppo Sportivo, con gli Alpini e con il Comune. Una persona stimata, apprezzata e ben voluta da tutti.

Barzago Ivo Mencaccini
Ivo Mencaccini terzo da destra con alcuni volontari

“Ivo Mencaccini ci ha lasciato ieri, al termine di una malattia che non gli ha dato tregua – spiega il sindaco Mirko Ceroli – Ci lascia il ricordo di un uomo sempre disponibile che difficilmente dimenticheranno. Ivo ha raggiunto la sua amata Enrica che abbiamo salutato con commozione nell’aprile scorso. Ricordo che fu proprio lui, questa estate, a spiegarmi che gli avevano diagnosticato un male piuttosto serio e che avrebbe iniziato a breve le terapie. Ero abituato a incontrarlo in paese, durante le sue abituali passeggiate serali che faceva per mantenersi in movimento. Le recenti restrizioni imposte dai DPCM, avevano limitato molto questa sua abitudine e di ciò ne era amareggiato. Gli avevo detto di essere paziente e di seguire le cure dei medici, purtroppo però la medicina non è ancora in grado di vincere certi mali”.

Da parte del primo cittadino, dell’Amministrazione e di tutta la comunità di Barzago “un pensiero di vicinanza e affetto ai suoi figli Gianpietro e Simona“.