Merate piange l’ex assessore Giusi Spezzaferri

Tempo di lettura: 2 minuti

MERATE – E’ morta questa notte Giusi Spezzaferri, 60 anni, volto noto in città nonché assessore alla Cultura per due mandati. Pugliese di nascita e meratese d’adozione, è cresciuta a Milano dove ha lavorato in un noto studio commercialista fino al 1980. Nel 1985 si è trasferita a Merate, entrando subito a far parte del tessuto cittadino. E’ del 1990 la decisione di costituire, insieme ad amici musicisti, l’associazione Scuola di musica San Francesco che ha avuto come prima sede il convento di Sabbioncello.

Giusi Spazzaferri era sposata con Alberto Denti, imprenditore come la moglie impegnato in passato nella vita politica e amministrativa del territorio ricoprendo le cariche di sindaco di Parlasco, piccolo comune della Valsassina, nonché di presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e Presidente del Parco delle Grigne.

Una donna di cultura

Attiva anche nella Pro Loco e dal 2016 presidente del sistema bibliotecario del territorio, Giusi Spezzaferri si era candidata nel 2009 con la lista guidata da Andrea Robbiani. Ed era diventata assessore, ricoprendo le deleghe a cultura, identità locale, gemellaggi, pari opportunità e turismo per il comune di Merate. Si era poi nuovamente candidata cinque anni fa aderendo al gruppo fondato da Andrea Massironi, sindaco con il quale ha svolto sempre il ruolo di assessore alla Cultura. Una delega passata lo scorso giugno a Federica Gargantini visto il peggiorare delle condizioni di salute di Spezzaferri. Un anno fa si era candidata alle elezioni regionali con Forza Italia.

La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro del Meratese e del Lecchese, dove Giuseppina Spezzaferri era molto conosciuta. Tantissimi i ricordi e le manifestazioni di affetto nei suoi confronti.