Meratese. L’emergenza maltempo nei numeri dei Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti

Ben 104 interventi in sole 24 ore: il bilancio dei pompieri sull’ultima ondata di maltempo

Allagamenti, caduta piante e smottamenti. L’area colpita è il meratese

MERATE – Più di cento interventi di soccorso per le conseguenze delle forti piogge che hanno colpito con particolare intensità il territorio della meratese: è il bilancio dei Vigili del Fuoco impegnati dalla notte e per la giornata di giovedì nel riparare ai danni causati dal maltempo

I maggiori disagi si sono registrati nei comuni di Merate e nella striscia di territorio compreso tra Olgiate Molgora, Calco e Brivio, dove le piogge particolarmente intense hanno causato diversi allagamenti creando disagi sia nelle realtà abitative come in quelle produttive.

La grande quantità di acqua che si è riversata sul territorio ha anche causato alcuni smottamenti e crolli di muri di contenimento con conseguente necessità di intervento dei Vigili del fuoco per le necessarie verifiche. In alcuni casi si è reso necessario intervenire per soccorrere persone ritrovatesi in situazioni critiche a causa del maltempo.

Per arginare i danni dell’acqua, sono stati inviate in posto numerose squadre dal Comando di Lecco, dal distaccamento di Merate e da quello di Valmadrera.

Per fronteggiare le numerosissime richieste sono state impegnate tre APS (autopompa serbatorio), due autoscale, una autogru oltre a svariati mezzi fuoristrada, idrovore e carri luce, del comando di piazza Bione, e dei distaccamenti di Merate e Valmadrera.

Gli interventi

Nell’arco di meno di 24 ore, gli interventi effettuati nelle aree colpite dal maltempo dal personale VV.F. del Comando di Lecco e dei distaccamenti di Merate e Valmadrera sono stati 104, con la seguente distribuzione: