Olgiate piange Claudio Ponzoni, appassionato divulgatore di storia locale

Tempo di lettura: 3 minuti
Claudio Ponzoni

Tante le persone presenti ieri, sabato, al funerale celebrato dall’amico padre Illuminato Colombo

Il ricordo del vice sindaco Fratangeli: “Una mente brillante e con tanta voglia di mettere a disposizione e condividere la sua conoscenza”

OLGIATE – “Ci hai insegnato che la storia passata è vita per il presente e il presente, se vissuto bene, è certezza per il futuro”. Con queste parole padre Illuminato Colombo ha tratteggiato ieri, sabato, durante il funerale celebrato in chiesa parrocchiale insieme a don Emanuele Colombo, il ricordo di Claudio Ponzoni, 73 anni, volto noto in paese per la passione, la costanza e la determinazione con cui per anni ha portato avanti attività di ricercatore e divulgatore di storia e arte della Lombardia, dal medioevo all’unità d’Italia con visite guidate in particolare modo alla chiesina di Beolco e alla chiesa romanica di Arlate.

Laureato in fisica, Ponzoni ha studiato per anni la cultura e le tradizioni popolari della Brianza riproponendo i versi e i canti, come testimonianza dei modi di vivere e di lavorare della gente di un tempo. Non a caso, oltre a dare una mano in parrocchia, contribuendone allo sviluppo e alla valorizzazione, aveva fatto parte anche del coro Valeta dal 1978 al 1997, ultimo anno d’attività, curandone gli aspetti storici e di presentazione al pubblico, raccogliendo poi i canti del gruppo in un apposito libretto.

Claudio Ponzoni

Aveva anche collaborato con la provincia di Lecco, con molti Comuni (tra cui Olgiate Molgora, Calco, Imbersago), associazioni culturali (tra cui Italia Nostra di Monza, Arca di Milano), pro loco (tra cui Olgiate Molgora, Paderno d’Adda), le scuole secondarie di primo grado di Calco, Olgiate Molgora, Trezzo d’Adda con incontri e visite guidate aventi a tema sempre il territorio, analizzato e “riscoperto” grazie a un attento studio della storia realizzato attraverso documenti storici ma anche grazie a sopralluoghi o, per le epoche più recenti, ad interviste di chi è stato protagonista o testimone di racconti in grado di riproporre la cultura e le tradizioni popolari della Brianza.

Nel 2010 era stato premiato dal Comune di Olgiate Molgora per aver realizzato un filmato sulla storia della parrocchia mentre nel 2017 era arrivato tra i finalisti (nella sezione prosa inedita) del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso dal Parlamento e dal comune di Roma.

Al centro Padre Illuminato

“Carissimo Claudio, ti piaceva tanto cantare e amavi molto la canzone Il signore delle cime (canto poi proposto dal coro parrocchiale al termine del funerale, ndr). Mi piace pensare che ora tu stia cantando questi canti insieme agli altri cantori saliti in cielo per ringraziare il Signore” ha aggiunto padre Illuminato durante la cerimonia funebre, a cui hanno partecipato molte persone.

Presente anche, con la fascia tricolore addosso, il vice sindaco Matteo Fratangeli, legato personalmente a Ponzoni da un rapporto di amicizia e stima reciproca. “E’ stato un punto di riferimento nei miei studi per la tesi triennale, ed infatti l’ho citato nei ringraziamenti. Una mente brillante e con tanta voglia di mettere a disposizione e condividere la sua conoscenza. Mancherà a tutta la comunità”.