Olgiatese, meno reati nel 2021 ma a gennaio sono aumentati i furti

Tempo di lettura: 3 minuti

Diminuzione dei reati totali in sei comuni, crescono i reati scoperti ma a gennaio più furti

Incontro tra prefetto e sindaci di Airuno, Olgiate, Brivio, Calco, La Valletta, Santa Maria

 

AIRUNO – Si è svolta in mattinata la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha fatto tappa mercoledì ad Airuno dove il prefetto Castrese De Rosa ha incontrato i rappresentanti dei comuni della zona.

Oltre ai Vertici delle Forze di Polizia territoriali, hanno partecipato all’incontro i Sindaci di Airuno Alessandro Paolo Milani, di Brivio Federico Airoldi, di Olgiate Molgora Giovanni Battista Bernocco, di La Valletta Brianza Marco Panzeri e di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla, mentre per il Comune di Calco il Comandante della Polizia Locale.

Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati relativi all’andamento della criminalità, soprattutto predatoria, da cui è emersa, spiegano dalla Prefettura, una significativa contrazione del totale dei reati commessi (-10,76%) e un’aumento di quelli scoperti.

Confermata una diminuzione di tutte le tipologie di reati, in particolare dei furti totali (-6,46%) con un sostanziale aumento (+62,50%) di quelli scoperti. Anche i furti in abitazione risultano in diminuzione (-9,38%).

La presenza delle forze di polizia nei sei Comuni ha portato alla scoperta del 19,01% del totale dei delitti, del 5,52% dei furti in abitazione, del 4,73% dei furti totali e del 4,71% del totale dei furti e rapine. Sono stati anche individuati i responsabili di atti di lesioni dolose nel 57,89% dei casi, di percosse nel 25% e di danneggiamenti nel 4,17%.

Crescono i furti a gennaio, annunciati più controlli

I dati gennaio, anche se non ancora consolidati, rilevano una stabilità almeno dal punto di vista numerico del totale dei reati commessi (44 in tutto) anche se risultano in aumento i furti in abitazione: da 1 (dato 2021) a 4 episodi questo gennaio ad Olgiate Molgora, da 0 a 4 a La Valletta Brianza e da 0 ad 1 ad Airuno. In diminuzione invece a Calco (da 4 a 0), mentre non risultano denunce di furto nei comuni di Brivio e di Santa Maria Hoé.

“Nonostante le statistiche siano confortanti – ha sottolineato il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa – i dati di gennaio hanno registrato un aumento dei furti e su questo concentreremo la nostra attenzione con servizi straordinari che prevedranno anche il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, come è già avvenuto in altri territori. Il Questore D’Agostino predisporrà i servizi operativi secondo un cronoprogramma che verrà definito nei prossimi giorni”.

Collaborazione nel rilevare gli incidenti stradali

È stato convenuto, d’intesa con i sindaci, di implementare il sistema di videosorveglianza e i servizi di prevenzione intercomunale nelle aree maggiormente sensibili dei sei Comuni, e di accelerare la messa in campo del controllo di vicinato con la sottoscrizione dei Protocolli con la Prefettura, essendo stato ritenuto tale strumento utilissimo nell’azione di prevenzione.

Il prefetto ha infine chiesto ai sindaci la massima collaborazione nell’attività di rilevamento degli incidenti stradali con feriti sulla viabilità urbana specie in orario serale/notturno per non distogliere le Forze di Polizia a competenza generale dall’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità comune. I sindaci hanno assicurato che avvieranno forme di collaborazione tra le rispettive Polizie Locali sulla falsariga della positiva sperimentazione del progetto “Stazioni Sicure”.