Omicidio suicidio di Osnago: sabato l’addio a Franco e Rossana

Tempo di lettura: 2 minuti

La tragedia era avvenuta martedì scorso: padre e figlia erano stati trovati privi di vita in casa

Fissati per sabato pomeriggio alle 15 in chiesa parrocchiale i funerali di Franco e Rossana Iantorno

OSNAGO – Si terranno sabato pomeriggio alle 15 in chiesa parrocchiale i funerali di Franco e Rossana Iantorno, trovati morti poco più di una settimana fa, martedì 25 ottobre nel loro appartamento in piazza della Pace. Il magistrato ha infatti dato il nulla osta alla celebrazione delle esequie ritenendo ormai chiara la dinamica dello sconvolgente e drammatico omicidio suicidio in cui papà Franco, 80 anni, ha prima posto fine alla vita della sua amata figlia Rossana, 47 anni, disabile e si è poi tolto la vita.

La tragedia era avvenuta all’interno della loro abitazione riempiendo di sgomento e incredulità le tante persone che li conoscevano come una diade affiatata e collaudata. Messo comunale per ben 23 anni, Iantorno aveva di fatto dedicato la sua vita alla figlia, occupandosi in toto di lei. Fino a poco tempo fa, era lui stesso che la accompagnava, tutte le mattine, al centro diurno disabili di via Fratelli Cernuschi a Merate, interessandosi con gli educatori delle attività e delle iniziative proposte.

L’ombra del dopo di noi, la preoccupazione e l’angoscia per il futuro della figlia disabile una volta morto, devono aver scavato, come un tarlo, l’anima di Iantorno fino a portarlo a compiere il disperato e drammatico omicidio suicidio. Un gesto che ha interrogato tutti e su cui il parroco don Alessandro Fusetti ha invitato già a riflettere con la preghiera organizzata sabato scorso in chiesa. “Nell’animo mio e, credo, vostro, si muovono tanti sentimenti e tante domande. Le nostre parole vogliono essere discrete e rispettose del dolore che i famigliari di Rossana e Francesco stanno vivendo in queste ore. La nostra preghiera vuole essere segno concreto della nostra partecipazione al loro dolore” aveva detto il sacerdote settimana scorsa invitando i parrocchiani a partecipare al momento di preghiera.

Ora, sabato, la comunità si troverà nuovamente nella chiesa dedicata a Santo Stefano per salutare per l’ultima volta Franco e Rossana, per sempre uniti anche nell’eternità.