Osnago piange don Costantino Prina: sabato lutto cittadino

Tempo di lettura: 3 minuti

Domani, sabato, i funerali di don Costantino Prina: la cerimonia sarà officiata al centro parrocchiale

Il ricordo del sindaco Brivio: “Una guida mite ma lucida della comunità parrocchiale”

 

OSNAGO – Lutto cittadino domani, sabato, in occasione dei funerali di don Costantino Prina, il parroco di Osnago morto ieri all’età di 74 anni. Originario di Canzo, ordinato sacerdote nel 1971, don Costantino aveva insegnato per anni al seminario ed era stato parroco anche a Malgrate. Le sue condizioni di salute, già minate da tempo dalla malattia, sono peggiorate negli ultimi giorni tanto da rendere necessario il ricovero all’Hospice di Airuno.

“Eravamo purtroppo preparati a ricevere la triste notizia – ha commentato il sindaco Paolo Brivio inviando un messaggio di condoglianze alle sorelle sorelle e fratelli del sacerdote originario di Canzo, al vicario episcopale della zona III di Lecco monsignor Maurizio Rolla e ai sacerdoti e agli esponenti del Consiglio pastorale -.  E penso di interpretare il sentimento dell’intera popolazione, affermando che la scomparsa di don Costantino lascia e lascerà per lungo tempo un vuoto profondo nella nostra comunità. In questo momento di dolore e smarrimento, però, sperimentiamo anche sentimenti di ammirazione e consolazione, ripensando al servizio che don Costantino ha garantito alla parrocchia e al paese per 14 intensi anni, e alla testimonianza di coraggio, dignità e speranza che, pur nella malattia e nella sofferenza, ha reso fino all’ultimo”.

Una presenza continua e costante, di cui sarà impossibile non sentire la mancanza: “Di don Costantino non potevano non colpire le tante qualità. Umane e intellettuali, oltre che spirituali e pastorali. È stato una guida mite ma lucida della comunità parrocchiale, una persona cortese e sorridente, un maestro capace di calare una fine cultura nella quotidianità della sua gente, un intelligente promotore di opere e azioni educative, artistiche, sociali, caritative. Soprattutto, pur nella fermezza della sua fede, è stato uomo dell’ascolto e del dialogo, della collaborazione e del rispetto, dell’accoglienza e del perdono: virtù civiche capitali, in un tempo di grandi cambiamenti e in una società in profonda trasformazione, anche a Osnago”.

Don Costantino verrà sepolto a Osnago, nella tomba riservata ai sacerdoti della parrocchia: “Siamo però lieti che don Costantino abbia scelto il nostro paese per il suo riposo oltre la vita terrena. Così lo sentiremo sempre vicino. E avremo un motivo in più per cercare di essere all’altezza del suo esempio”.

La camera ardente con il feretro di don Costantino Prina sarà allestita a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì, al Centro parrocchiale di via Gorizia; sarà aperta dalle 14 alle 23 e riaperta nella mattinata di domani, sabato 9/10, dalle 6.30 alle 8.30

I funerali si svolgeranno domani, alle 10.30, sempre al Centro parrocchiale: se le condizioni lo permetteranno saranno celebrati all’aperto. La cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Anche in considerazione della forte affluenza prevista alla camera ardente e ai funerali, i cittadini di Osnago sono pregati di recarsi al Centro parrocchiale e poi al cimitero a piedi. Le persone che volessero raggiungere il Cpo da fuori paese, sono pregate di lasciare l’auto al parcheggio del campo sportivo comunale (via John Lennon angolo via Gorizia) o del cimitero.