Sorpreso con documenti falsi, era destinatario di un ordine di carcerazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Arrestato un 71enne di origini italiane

Sorpreso mentre si stava registrando in una struttura ricettiva di Calco

CALCO – Nel pomeriggio di domenica scorsa, in seguito ad accertamenti investigativi, gli agenti della Polizia di Stato – Squadra Volanti hanno riscontrato anomalie sul documento esibito all’atto della registrazione presso una struttura ricettiva del comune di Calco da parte di un uomo di 71 anni, italiano, che è risultato destinatario di un ordine di carcerazione.

In particolare, all’occhio attento dei poliziotti, ha subito destato sospetto il fatto che il documento consegnato, una carta d’identità, non recava una numerazione alfanumerica, bensì risultava composta solamente da numeri.

Da ulteriori accertamenti svolti l’uomo è risultato destinatario di un ordine di carcerazione per i reati di truffa aggravata e falso. Gli agenti della Squadra Volanti, insieme ai colleghi della Squadra Mobile, si sono fatti accompagnare dal gestore davanti alla porta della camera occupata dal soggetto e hanno proceduto al controllo di polizia.

Il documento è risultato effettivamente essere contraffatto per una serie di dettagli tecnici, come la mancanza del timbro a secco in rilievo, la sopradescritta numerazione non conforme e diciture non presenti sull’ordinaria carta d’identità.

Il soggetto, pertanto, è stato accompagnato in Questura dove dove il personale è risalito alle sue esatte generalità. Non essendovi quindi ulteriori dubbi sul soggetto destinatario del provvedimento dell’ordine di carcerazione e del fatto che V.G., classe 1948, possedesse e utilizzasse dolosamente un documento falso, è stato arrestato per possesso di documenti di identificazione falsi ed è stato portato presso la locale Casa Circondariale.

Nella mattinata di ieri, lunedì, è stato convalidato l’arresto e presso il Tribunale di Lecco ha avuto luogo il giudizio direttissimo, dove è stata applicata la pena su richiesta delle parti di un anno e quattro mesi di reclusione.