Stop ai mezzi oltre le 20 t sulla Provinciale tra Imbersago e Robbiate

Tempo di lettura: 2 minuti

Il divieto, preso a seguito di monitoraggi sulle opere di sostegno, riguarda un tratto di Sp 56

Ghislandi: “Durante la giornata del verde pulito ci siamo accorti del dissesto del muro sotto il curvone di Villa Moratti”

IMBERSAGO / ROBBIATE – E’ entrato già in vigore dalla tarda mattinata di oggi, martedì, il divieto di transito ai mezzo oltre le 20 tonnellate sulla strada provinciale 56 tra Robbiate e Imbersago.

La misura riguarda il tratto tra la rotatoria di via Adda a Imbersago al rondò all’incrocio con via Piave e via Indipendenza nel comune di Robbiate.

Il muro di sostegno in cattive condizioni

La Provincia ha deciso di istituire il divieto in seguito alla segnalazione giunta lunedì dal Comune di Imbersago relativamente allo stato di conservazione delle opere a sostegno delle strada in corrispondenza della famosa curva Moratti, così chiamata perchè situata in corrispondenza della nota famiglia milanese.

Sp 56
Il punto in cui si è verificato il dissesto visto dall’alto, ovvero dalla Sp 56

A spiegare nei dettagli quanto accaduto è il sindaco di Imbersago Giovanni Ghislandi: “Domenica durante la giornata del verde pulito abbiamo operato proprio nel bosco sottostante la sp 56 e ci siamo accorti di di questo distacco dal vecchio muro di sostegno. Lunedì abbiamo subito contattato la Provincia che nel tardo pomeriggio di ieri ha effettuato il sopralluogo in loco”. Oltre al divieto di transito per i  mezzi con portata superiore alle 20 tonnellate, è stato istituito anche il senso unico alternato in corrispondenza della curva Moratti. Da sottolineare che lungo la Sp 56, nel tratto tra Arlate e Robbiate, è già in vigore il divieto di transito per gli autoarticolati e i bilici”. L’intervento di ripristino del muro di sostegno spetta alla Provincia.

Il provvedimento sarà in vigore fino a successiva revoca.