Metastasi: la Cassazione conferma le condanne, 15 anni per Mario Trovato

Tempo di lettura: 2 minuti
Mario Trovato, fratello del boss Franco Coco Trovato

 

LECCO – Si chiude, con la sentenza pronunciata venerdì dalla Cassazione, la vicenda processuale di Metastasi, l’inchiesta che aveva portato di nuovo alla ribalta delle cronache la questione mafiosa sul territorio lecchese.

Il terzo grado di giudizio ha praticamente confermato le condanne già espresse in Appello nei confronti degli imputati. Pena invariata per Mario Trovato, fratello del boss Franco Coco Trovato, a 15 anni e mezzo di carcere.

Marco Rusconi, ex sindaco di Valmadrera

Confermati due anni di reclusione per l’ex sindaco di Valmadrera Marco Rusconi, implicato nella vicenda Lido di Parè, per il quale era già stato riconosciuto solo il reato di turbativa d’asta (pena sospesa e senza menzione) e non la corruzione.

Antonello Redaelli, uno dei soci della Lido di Parè Srl, è stato condannato a dieci anni di reclusione; 9 anni e 9 mesi per Massimo Nasatti e dieci anni di pena per Antonino Romeo.

Due anni di pena per Saverio Lillu, socio di Redaelli nella Lido di Parè Srl. Un anno e sei mesi di reclusione, anziché 2 anni e 3 mesi, la condanna nei confronti dell’imprenditore pescatese Claudio Crotta, colpevole del reato di corruzione

Condannati anche i figli di Mario Trovato, Stefania Shanna, Giacomo e Franco, tutti condannati a 2 anni e 8 mesi di reclusione, 3 anni sono stati confermati al quarto figlio, Rolando Trovato.

Già assolti per la non sussistenza del reato il geometra Alessio Ghislanzoni, Gaetano Mauri, Gilvana Goncalvez e Claudio Bongarzone, quest’ultimo già condannato in abbreviato a 3 anni e 4 mesi.

 

[clear-line]

Ecco alcuni dei principali articoli sull’inchiesta Metastasi e il processo 

Metastasi. In Appello Trovato condannato a 15 anni e 6 mesi

Metastasi. In Appello chiesti 16 anni per Trovato, 3 e mezzo per Rusconi

Metastasi. Trovato condannato a 12 anni, è associazione mafiosa

Metastasi, “Rusconi favorì Palermo per motivi politici-elettorali”

Metastasi: “non è mafia”, confermata la condanna per Palermo

Metastasi, le difese dei condannati: “Una batosta inaspettata”

Cade l’accusa di corruzione, 2 anni per l’ex sindaco Rusconi

Metastasi divide il Palazzo, minoranza all’attacco del sindaco

‘Ndrangheta: arrestato per corruzione il sindaco di Valmadrera