Beltrami, il ricordo del sindaco: “Metteva la propria vita a disposizione degli altri”

Tempo di lettura: 2 minuti
Gian Attilio Beltrami, delegato del Soccorso Alpino, scomparso sul Monte Bianco
Gian Attilio Beltrami, delegato del Soccorso Alpino

LECCO –  “Gian Attilio è stato per anni a capo della Delegazione della XIX Zona Lariana del Soccorso Alpino, per cui si è prodigato mettendo la propria vita a disposizione di quella di altri alpinisti ed escursionisti più o meno esperti. Una persona fortemente competente, grande conoscitore delle nostre montagne e non solo, attento e prudente alpinista, speleologo, soccorritore alpino e tecnico di elisoccorso”.

Con queste parole il sindaco Virginio Brivio ricorda Gian Attilio Beltrami, lecchese e il capo del soccorso alpino lariano, morto oggi, lunedì mattina, durante un’ascensione sul Monte Bianco (vedi articolo).

“Forse anche per questo la morte che lo ha sorpreso proprio durante un’ascensione in montagna ci lascia tutti attoniti e increduli – prosegue Brivio –  In questi anni ho avuto modo di collaborare con lui, ma persone come Gian Attilio non si ringraziano mai abbastanza per tutte le volte – e sono tantissime – che traggono in salvo escursionisti in difficoltà, salvando vite umane anche in condizioni al limite. La montagna che tanto amava, che era la sua vita, se l’è portato via. Mi stringo al dolore della sua famiglia e rivolgo un pensiero a tutti i suoi collaboratori che tanto lo stimavano e ne apprezzavano le qualità di leader preparato. L’Amministrazione comunale tutta esprime cordoglio e vicinanza ai cari dell’amico Gian Attilio”.