Muro di Luzzeno. Siani condannato a 10 mesi

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Giorgio Siani

    LECCO – L’udienza preliminare che ha visto sul banco degli imputati l’ingegnere Giorgio Siani (attuale consigliere della Lega nel Comune di Lecco), si è conclusa con una condanna a 10 mesi e 20 giorni di reclusione e un risarcimento di 67mila e 350 euro che il professionista dovrà versare nelle casse comunali di Mandello del Lario in quanto il Comune lariano si è costitutito parte lesa.

    La vicenda per la quale Siani è stato condannato nulla ha a che vedere con il suo ruolo di consigliere comunale. I fatti risalgono al 2008, per la precisione al 13 luglio, quando il muro di contenimento a protezione di alcune villette a schiera site nel comune di Mandello in località Luzzeno, per il quale Siani venne incaricato di compiere i calcoli relativi alla progettazione, durante un periodo di forti piogge è franato, costringendo sette famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni nelle quali sono potute rientrare solo a inizio 2012.
    Ovviamente a finire in tribunale Siani non è stato l’unico, con lui anche Pasquale Canali dell’impresa costruttrice Edilcanali di Cesana Brianza che ha patteggiato una pena di 8 mesi, mentre il tecnico Gianluigi Cappelletti al quale è stato affidato il collaudo dei cementi, Giordano Colombo dell’immobilliare Giarda e Domenico Castelnuovo dell’immobiliare Adda nonchè progettista e direttore dei lavori sono stati rinviati a giudizio. Per dovere di cronaca Siani ha optato per il rito abbreviato potendo così usufruire dello sconto di un terzo della pena, mentre vi è stata piena assoluzione per quanto rigurda l’accusa di violazione urbanistica.

    (Foto tratta dal profilo Facebook)