Nasce la nuova rubrica il Farmacista Risponde in collaborazione con Agifar

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Lecconotizie.com inaugura una nuova rubrica e lo fa grazie all’associazione Agifar (Associazione Giovani Farmacisti) di Lecco con la quale apriremo una focus sul mondo dei farmaci e affini, dando inoltre informazioni a 360° sul mondo dei medicinali e non solo.
E allora cominciamo partendo dagli integratori e dal loro utilizzo con l’intervento del Dottor Alberto Ghisellini presidente dell’Agifar Lecco.

 

farmacista_Alberto_Ghisellini
Dott. Alberto Ghisellini, presidente Agifar

INTEGRATORI: QUANDO USARLI?

Il consiglio del farmacista è importante quando si tratta di salute, ancora di più quando si parla di integratori. Il costante incremento dell’acquisto di tali prodotti testimonia un loro crescente utilizzo da parte del consumatore. Occorre però fare attenzione, poiché, pur non trattandosi di medicinali dotati di proprietà terapeutiche, un loro abuso o utilizzo scorretto può avere conseguenze negative, talvolta patologiche. Al contrario, un utilizzo responsabile e controllato può risultare utile per prevenire malattie e mantenere l’organismo in buono stato di salute.

L’importanza dell’integrazione può essere dimostrata con alcuni esempi. Basti pensare come un integratore a base di fermenti lattici possa contribuire ad evitare effetti collaterali intestinali dovuti ad una antibiotico-terapia, oppure a prevenire malattie infettive, la cui causa è legata ad un sistema immunitario intestinale inefficiente. Anche un’integrazione a base di vitamine e sali minerali contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute, facendo sentire meno quel senso di stanchezza che ci accompagna nei periodi di maggior stress psico-fisico, o in estate quando fa caldo ed aumenta eccessivamente la sudorazione, così come nell’attività fisica. In altri casi, invece, come in gravidanza o in presenza di alcune patologie, bisogna avere una certa cautela nell’uso di alcuni integratori, come quelli a base di tè verde.

Integratori foto

Occorre valutare attentamente il proprio stile di vita, soprattutto l’alimentazione, in quanto questa può fornire, se adeguatamente bilanciata, ciò di cui si ha bisogno: in questo caso l’integrazione sarà superflua. Se invece una dieta corretta non risulta tuttavia sufficiente a soddisfare le richieste dell’organismo, in tal caso sarà di aiuto l’uso di integratori.

Agifar Lecco, l’associazione che riunisce i giovani farmacisti della provincia di Lecco, illustrerà prossimamente come e quali integratori possono essere utilizzati nelle situazioni più varie e comuni.

Se volete consigli e informazioni: “Chiedi al Farmacista” con una mail a: agifarlecco@gmail.com

Dott. Alberto Ghisellini
Presidente Agifar Lecco

LOGO-2014