Notte di fuoco sul Monte San Primo, fermate le fiamme

Tempo di lettura: 2 minuti
incendio-san-primo-dicembre-2016
Il fumo causato dall’incendio sul Monte San Primo fotografato da Abbadia Lariana

 

SORMANO – Un incendio di vaste proporzioni ha interessato martedì il Monte San Primo, stando a quanto appreso il versante che da verso Ghisallo.

Diverse le segnalazioni  giunte ai Vigili del Fuoco: le fiamme, nel pomeriggio, erano ben visibili da un’ampia zona, anche dalla sponda lecchese del lago.

incendio-san-primo-2

 

Allertati gli uomini della Forestale, mentre i  Vigili del Fuoco di Como  sono giunti ai Pian del Tivano per rifornire di acqua la piazzola con le cisterne che serviranno a rifornire l’elicottero che, se necessario, dovrebbe entrare in azione mercoledì mattina, appena la luce lo consentirà.

Due sarebbero i fronti dell’incendio,  per circa 50 ettari di terreno, che fortunatamente sarebbe stato spento durante la notte  grazie all’intervento di una trentina di volontari AIB della Comunità Montana Triangolo Lariano che armati di soffiatori, rastrelli e ramazze hanno tagliato la strada alla fiamme, arginando il rogo.

Si tratta dell’ennesimo incendio che interessa il monte comasco.

incendio-san-primo-1

san_primo_incendio-1
Sullo sfondo della foto scattata dal Monte Tesoro, si può vedere l’incendio che si è sviluppato sul Monte San Primo (credit photo Piero Cordignano)