Oggionese: ladri di rame in azione, “visitati” due cimiteri

Tempo di lettura: 2 minuti

cimitero sirone (1)

SIRONE / DOLZAGO – Ancora una volta sono i cimiteri a finire nel mirino dei ladri di rame: gli ultimi due episodi sono avvenuti la notte tra domenica e lunedì nella Brianza oggionese.

I malviventi sono riusciti ad introdursi nel campo santo di Dolzago e di Sirone, saccheggiando i sottovasi di alcune tombe alla ricerca del prezioso metallo rosso. Se a Dolzago i delinquenti hanno preso di mira un solo loculo, a Sirone si sono state invece otto le tombe interessate dall’attenzione dei malviventi, che hanno estratto i sottovasi buttando all’aria terra e fiori.

cimitero sirone (3)

In entrambi i casi sono stati i cittadini, recandosi al cimitero per far visita ai propri cari defunti, a fare l’amara scoperta e ad avvisare la Polizia Locale cittadina. Il Comune di Sirone ha già fatto denuncia contro ignoti e dell’accaduto sono stati avvisati i carabinieri. Negli anni passati i ladri di rame avevano già “visitato” il cimitero di Sirone rubando alcuni pluviali.

Un aiuto alle indagini potrebbe giungere dalle telecamere posizionate nella zona del cimitero di Dolzago. “Il fatto che ci sia qualcuno che punta ad arricchirsi  facendo un danno ai familiari di una persona deceduta mi lascia allibito – spiega il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi – anche alla luce dell’esiguità di quanto è stato asportato. Cerchiamo nel possibile di presidiare sempre il territorio ed incentiveremo i controlli”.

Solo qualche settimana fa, a fine agosto, i malviventi avevano colpito per la seconda volta il cimitero Maggiore di Calolziocorte, già interessato da un episodio analogo a luglio. Stessa sorte per il campo santo di Barzanò, per ben tre volte in due mesi oggetto delle attenzioni dei ladri.

(Foto: i danni dovuti all’opera dei ladri nel cimitero di Sirone)

cimitero sirone (2)