Croce Verde di Bosisio: mezzo secolo di storia e oltre 6 mila servizi nel 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Crescono gli interventi della Croce Verde di Bosisio: nel 2019 quasi 18 ogni giorno

E’ l’anno del 50esimo di fondazione, già in programma alcuni eventi per festeggiare questo importante compleanno

LECCO – Nel 2019 Croce Verde ha fatto segnare un nuovo record di servizi effettuati e chiude così in piena forma il suo primo mezzo secolo di vita. L’associazione, fondata nel 1970, è entrata infatti nel suo 50esimo anniversario dalla fondazione e i numeri della sua attività sono davvero significativi.

L’anno scorso l’associazione ha portato a termine 6.516 servizi (quasi 18 al giorno). In particolare i servizi sanitari semplici richiesti dai privati, dai Comuni convenzionati e da La Nostra Famiglia sono stati 1.989 e i trasporti di pazienti dializzati hanno raggiunto quota 1.137.

Inoltre sono state 123 le assistenze a manifestazioni/gare, 454 i servizi di accompagnamento del medico di continuità territoriale dalla postazione di Oggiono e 34 gli interventi del gruppo di Protezione civile.

Per quanto riguarda l’emergenza-urgenza, le missioni del mezzo a convenzione h24 dalla sede di Bosisio sono state 2.255 e quelle delle ambulanze a “gettone” dalle delegazioni di Oggiono e Costa Masnaga sono raddoppiate rispetto al 2018 (524 contro poco più di 250).

“Abbiamo 50 anni ma il nostro spirito resta giovane e battagliero e la voglia di fare del bene non ci manca – commenta il presidente Filippo Buraschi – Però abbiamo bisogno di forze nuove e di incrementare il numero di volontari per continuare a rispondere sempre alle richieste dei cittadini bisognosi”.

Il corso per diventare volontari

Per chi volesse diventare volontario della Croce Verde, martedì 14 gennaio a Costa Masnaga presso le scuole medie di Via Diaz inizierà il nuovo corso di formazione

Il corso impegna per due sere alla settimana (martedì e giovedì indicativamente dalle 20.30 alle 22.30) e si articola su due moduli (il primo da 46 ore abilita ai servizi sanitari semplici, il secondo da ulteriori 80 ore porta alla certificazione di soccorritore esecutore per l’emergenza-urgenza).

Per ulteriori informazioni sul corso inviare mail a formazione@croceverdebosisio.org oppure compilare il form https://cutt.ly/Mw76zWD o ancora utilizzare le pagine Facebook (Croce Verde Bosisio A.P.) e Instagram (@croceverdebosisioap) dell’associazione. Per un contatto telefonico 3667490655.

La festa per il 50esimo

La Croce Verde di Bosisio celebrerà il mezzo secolo di storia con una serie di eventi pubblici lungo tutto il corso dell’anno e con una grande festa di tre giorni dal 12 al 14 giugno.

Già a gennaio sono previste due serate di intrattenimento. Sabato 11 alle 21.15, al Cine Teatro Concordia di Costa Masnaga nell’ambito della rassegna “Al cinema per solidarietà” organizzata dagli amici di Avis Costa, è in programma il film “Le invisibili” con offerta libera e incasso destinato a Croce Verde.

Il presidente Filippo Buraschi al centro con alcuni volontari

Sabato 18 alle ore 21, sempre al Concordia di Costa Masnaga, tornano in scena Gli Sbarellati, la compagnia teatrale composta dai volontari di Croce Verde, con il divertentissimo spettacolo “Il settimo si riposò”, giunto ormai alla sua terza replica dopo il grande successo delle prime due. Anche in questo caso offerta libera pro Croce Verde.