Nuova interdittiva antimafia del Prefetto: nel mirino la Polito Service

Tempo di lettura: 2 minuti
Prefettura di Lecco

E’ la 21esima interdittiva emessa dalla Prefettura negli ultimi due anni

Il prefetto: “Stiamo lavorando per ripulire il territorio dalle infiltrazioni della criminalità organizzata”

CESANA BRIANZA – Nuova interdittiva antimafia emessa dal prefetto Castrese De Rosa nell’ambito dell’attività di prevenzione amministrativa antimafia, a tutela del sistema produttivo legale, svolta dalla Prefettura di Lecco con il supporto del Gruppo interforze composto da rappresentanti della Direzione Investigativa Antimafia, Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. L’ultimo provvedimento interdittivo riguarda l’impresa individuale Polito Service di Polito Mario, con sede a Cesana Brianza, operante nel settore della consulenza in materia amministrativa.

Già gravato da diverse condanne e denunce di polizia, detenuto dal 23 marzo scorso a seguito di sottoposizione ad ordinanza di custodia cautelare in carcere, per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope, nel contesto dell’indagine Tullac condotta dalla Guardia di Finanza di Lecco, Polito è risultato significativamente collegato anche alla recente indagine Cardine Metal Money, quale rappresentante legale della Sara srl. Non solo, ma nel 2014 l’uomo è stato tratto in arresto per tentato omicidio poiché coinvolto, unitamente al fratello, nella sparatoria avvenuta in Annone Brianza proprio all’interno della sede della Sara S.r.l. stessa, nel corso della quale veniva ferito un cittadino algerino.

Nel corso degli anni, Polito è stato coinvolto in numerose vicende giudiziarie inerenti traffici di stupefacenti e riciclaggio di ingenti somme di denaro provento di tali traffici, tutti commessi in seno ad organizzazioni ‘ndranghetiste di elevato spessore criminale.

“Come è possibile vedere, stiamo lavorando intensamente – ha affermato il Prefetto Castrese De Rosa – per ripulire il territorio provinciale dalle infiltrazioni della criminalità organizzata che, in questo territorio, opera sotto traccia, senza gesti particolarmente eclatanti, e che tuttavia si innerva nel tessuto imprenditoriale, contaminandolo”.
Salgono così a 21 le interdittive antimafia adottate dalla Prefettura di Lecco negli ultimi due anni, di cui 10 soltanto negli ultimi cinque mesi, a conferma di un’attività che si va sempre più intensificando nel territorio lecchese.