Rifiuti abbandonati sul lago ad Annone, i forestali rintracciano i responsabili

Tempo di lettura: 2 minuti

Una pattuglia in bici dei carabinieri forestali trova dei rifiuti abbandonati sulla ciclabile ad Annone

Individuati e multati i responsabili

ANNONE – Nei giorni scorsi il personale della Stazione Forestale di Lecco ha contestato diverse sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti, in seguito al ritrovamento di un cumulo di materiale edile ai bordi della pista ciclabile che costeggia il lago di Annone.

“ I rifiuti, costituiti da sabbie e scarti di lavorazione – spiegano i carabinieri – erano stati abbandonati da privati ai margini della zona boscata adiacente la pista ciclabile”.

Al termine di un’attività di indagine, portata avanti dai Carabinieri Forestali della Stazione di Lecco, è stato possibile risalire ai responsabili e, di conseguenza, alla contestazione della sanzione amministrativa che per questo illecito può variare dai 300 ai 3000 euro.

Le ‘ciclopattuglie’ per controllare meglio il territorio

L’abbandono di rifiuti è stato scoperto durante lo svolgimento di un servizio di controllo ambientale di una pattuglia ciclomontata, con lo scopo di monitorare le aree limitrofe alle principali piste ciclabili nel lecchese assicurando un controllo del territorio complementare a quello delle pattuglie in auto.

“La pattuglia ciclomontata – spiegano i carabinieri – offre la possibilità di attraversare in maniera sostenibile le aree verdi della città, coniugando mobilità sostenibile e controllo del territorio. Tra le altre cose, il servizio ciclomontato permette di monitorare con maggiore efficacia la presenza di rifiuti abbandonati, le discariche abusive nelle aree boscate e di effettuare controlli ittici lungo le sponde dei laghi. Aumenta, inoltre, il senso di sicurezza dei cittadini che vedono nei Carabinieri Forestali in bicicletta una pattuglia di prossimità con cui poter stabilire un contatto ed interagire più facilmente”.