Sci alpinista di Galbiate soccorso in elicottero a Campodolcino

Tempo di lettura: 2 minuti

Insieme ad altri due sciatori, era bloccato in una zona impervia

Recuperato in elicottero dai soccorsi

MADESIMO / GALBIATE – Disavventura a lieto fine per un lecchese tratto in salvo a Madesimo mentre praticava sci alpinismo: l’uomo, residente a Galbiate, era bloccato insieme ad altri due sciatori (di Cusano Milanino e Seregno) in una zona impervia di Campodolcino.

Intorno alle 14.45 di domenica è arrivata la richiesta di aiuto che ha mobilitato la macchina dei soccorsi.

I tre avevano sbagliato direzione e invece di rientrare nella ski-area sono andati verso la Valle del Gualdo. Erano però fermi sopra dei salti di roccia; avvistati dai soccorritori Cnsas della stazione di Madesimo, che stavano intervenendo con i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e un operatore in servizio sulle piste, sono stati raggiunti con l’elicottero e portati in salvo.

Immediatamente dopo, altri due sci – alpinisti, che avevano seguito le tracce dei precedenti,  sono rimasti a loro volta bloccati  in una valletta parallela alla prima, a un centinaio di metri di distanza.

I tecnici Cnsas sono saliti fino al Pizzo Groppera e poi scesi fino al punto dove c’erano i due giovani, di Grandola e Uniti e Menaggio, che sono stati accompagnati a valle in sicurezza.

“La programmazione dell’itinerario è importante anche quando si va fuoripista, soprattutto se non è pratici della zona – ricorda il Soccorso Alpino –  È sempre opportuno chiedere agli esperti e a chi conosce molto bene il territorio, informandosi bene prima di intraprendere il percorso”.