Olgiate, 28 morti alla Rsa Casa Famiglia. Bernocco: “Vite ricche di storia strappate a tutti noi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Stabile la situazione del contagio in paese, mentre continuano a crescere i decessi nella Rsa di via Aldo Moro

Il sindaco rinnova l’invito a restare in casa: “Lo dobbiamo anche a chi non è più tra noi”

 

OLGIATE MOLGORA – E’ salito a 28 il numero di morti all’interno della Rsa Casa Famiglia di via Aldo Moro. Una situazione delicata e difficile che il sindaco Giovanni Battista Bernocco sta tenendo monitorato costantemente in prima persona. “Ogni nuova morte di cui vengo informato è motivo di grande tristezza e dolore – ha puntualizzato il primo cittadino, aggiornando sabato la cittadinanza -.  Ho avuto modo di incontrare e di conoscere molte delle persone che sono venute a mancare, ognuno di loro aveva vissuto una vita ricchissima e di esempio per tutti noi, anche e soprattutto in questo momento, e la doverosa condivisione dell’informazione sul numero degli scomparsi vorrei che ci aiutasse a fermarci un momento e a pensare a quelle storie, a quelle vite, strappate all’affetto dei loro cari”.

Il sindaco invita tutta la cittadinanza a stringere i denti e rispettare le disposizioni, restando a casa. “Lo dobbiamo anche a chi non è più tra noi. Nei prossimi giorni, in accordo con l’Amministrazione comunale e garantendo le misure di sicurezza, l’Rsa permetterà ai famigliari degli ospiti in salute, con accessi programmati e a distanza, di salutare i propri cari. Auspico che questa scelta possa dare un po’ di conforto ai nostri anziani”.

Quanto ai contagi, i numeri sono stazionari. “I casi positivi sono 33, i guariti sono saliti a 12 e le persone in sorveglianza attiva sono 26. I decessi ufficialmente legati al Coronavirus risultano 9, fermo restando che solo 3 delle persone venute a mancare nella casa di riposo sono incluse in questa lista”.

Comunico che le richieste complessive che abbiamo ricevuto per i buoni spesa sono state, ad oggi, 157. Pochissime sono state quelle che non abbiamo potuto ammettere e la maggior parte dei buoni è già stato consegnato agli aventi diritto. In questi giorni sono arrivate ulteriori domande che saranno vagliate già a partire da lunedì dai nostri uffici.

Rinnovo infine il ringraziamento a nome di tutta la comunità ai tanti che hanno deciso di donare sul conto corrente del Comune (IBAN IT19X0503451630000000001403 – causale PRO EMERGENZA COVID-19) o tramite altre modalità per aiutare le famiglie in difficoltà.