A Garlate il commosso addio all’imprenditore Pasquale Milani, aveva 79 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Con i fratelli diede vita all’hotel Nuovo e al centro sportivo Pratogrande

“La vita non gli ha risparmiato le prove ma tuttavia ha sempre continuato a camminare”

GARLATE – In tanti, oggi pomeriggio, hanno voluto dare l’ultimo saluto a Pasquale Milani, imprenditore molto noto a Garlate morto sabato scorso all’età di 79 anni. Il suo nome, insieme a quello dei fratelli Giovanni e Attilio, è legato alla storia dell’Hotel Nuovo e del vicino centro sportivo Pratogrande.

Due luoghi simbolo che hanno fatto la storia del paese e non solo. Al Pratogrande, oggi gestito dai figli, sono cresciute generazioni di sportivi provenienti da tutta la provincia e negli anni è diventato un punto di riferimento anche per i turisti che frequentano le nostre zone. Una vita dedicata al lavoro quella di Pasquale Milani che sul finire degli Anni ’70 fondò a Calolziocorte con il fratello Giovanni e altri soci la Vetrar-Ser, un’azienda artigianale specializzata nella produzione di serramenti ed infissi.

“Oggi siamo qui insieme attorno a Pasquale e ci sentiamo comunità di persone che si stringe attorno a coloro che lo piangono, a partire dalla moglie Pinuccia, coloro che hanno condiviso con Pasquale tanto cammino – ha detto il sacerdote durante l’omelia -. Agli occhi di Dio il bene che abbiamo seminato lungo il cammino è come luce nella notte, come quelle scintille che il fuoco fa salire verso il cielo”.

“Negli ultimi anni la malattia non permetteva più a Pasquale di vivere libero e di essere quell’uomo intraprendente, di essere quell’imprenditore con la voglia di fare – ha continuato il sacerdote -. Tuttavia in questi anni l’ho sempre visto accudito, accompagnato, attorniato dall’affatto delle persone che lo amavano, che sono state molte. Certo la vita non gli ha risparmiato le prove, anche l’aver visto morire il proprio figlio ha lasciato una ferita profonda nel suo cuore ma tuttavia ha sempre continuato a camminare”.

Con la sua morte oltre a un imprenditore se ne va un uomo che è stato capace di lasciare un segno importante a Garlate e nel tessuto imprenditoriale lecchese. Pasquale Milani lascia la moglie Pinuccia, i figli Alessandra, Fabio e Vittoria, i nipoti Asia, Paolo e Flavia.