Garlate. E’ morto monsignor Giuseppe Longhi: “Mancherà un punto di riferimento”

Tempo di lettura: 2 minuti
Monsignor Giuseppe Longhi (foto Chiesa di Milano)

Nato a Garlate, 82 anni, monsignor Longhi era legato al Coe

“Un compagno amico, attento, premuroso, paterno, spiritualmente profondo”

LECCO/GARLATE – Nella giornata di ieri, 26 novembre, è morto all’età di 82 anni monsignor Giuseppe Longhi, nato e cresciuto a Garlate prima della vocazione sacerdotale.

“Don Giuseppe, come familiarmente lo chiamavano i garlatesi, era rimasto profondamente legato al nostro paese e tuttora si riconosceva nella nostra comunità, per cui è stato un esempio e da cui ha tratto le motivazioni della sua vocazione – ricorda il sindaco Giuseppe Conti -. Persona di grande cultura e di indubbia autorità morale, don Giuseppe fin che ha potuto, tornava spesso a Garlate e non mancava mai alla celebrazione in onore di Santo Stefano, il nostro patrono. Mancherà a Garlate come punto di riferimento ed espressione migliore e alta della nostra comunità”.

Nato a Garlate nel 1938, è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 28 giugno 1963. Prima di numerosi incarichi nelle parrocchie del milanese e della Brianza, tra il 1968 al 1978 è stato Vicario parrocchiale a Lecco – S. Nicolò. Don Giuseppe Longhi era anche molto legato al Centro Orientamento Educativo (COE) di Barzio di cui è stato Consigliere spirituale dal 1999 al 2020 e di cui è stato presidente dal 2000 al 2010.

“Dal 1999, dopo la morte di don Francesco Pedretti, don Giuseppe è assistente spirituale dell’Associazione e Comunità Coe e Presidente della Fondazione Coe fino al 2009. Da allora non ha smesso di seguirci, ascoltarci, confortarci e condividere con noi momenti di preghiera e di convivialità – ricordano dal Coe -. Compagno di viaggio don Giuseppe, che il Signore ha chiamato a sé la mattina del 26 novembre: un compagno amico, attento, premuroso, paterno, spiritualmente profondo a indicarci sempre come fine il Regno di Dio e il suo servizio”.
Dal 2014 al 2020 era residente con incarichi pastorali a Besana in Brianza – Comunità Pastorale “S. Caterina”, ma nelle ultime settimane era stato trasferito presso la Rsa Borsieri di Lecco dove si è spento. I funerali saranno celebrati sabato 28 novembre alle 15.30 nella basilica di San Nicolò a Lecco.