Estate di furti nei ristoranti e bar, arrestato un 28enne di Olginate

Tempo di lettura: 3 minuti

I Carabinieri di Olginate hanno individuato il giovane

Accusato di una lunga serie di furti, nei guai anche la sua compagna

OLGINATE – I Carabinieri della stazione di Olginate hanno arrestato per furto W.T., 28 anni, residente a Olginate. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in esecuzione di Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Lecco.

L’attività investigativa condotta dai Carabinieri di Olginate ha fatto emergere elementi di responsabilità in merito a numerosi furti commessi a Lecco e nei comuni limitrofi dal giugno all’agosto scorsi.

Nella stessa è rientrata anche A.S., 28enne, moglie convivente, per la quale il Gip ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Olginate e della permanenza notturna presso l’abitazione di residenza, in quanto ritenuta responsabile di tre episodi commessi, nel luglio e agosto 2019, insieme al marito.

Le indagini sono partite dal furto di un portafoglio, lasciato in un armadietto dai genitori di un neonato che si trovava ricoverato nel Reparto di Neonatologia Infantile, avvenuto l’8 giugno all’ospedale di Lecco.

L’episodio ha permesso di aprire un “focus” sulla figura del 28enne che è stato messo in relazione con altri furti commessi in rapida successione nei mesi di luglio e agosto, a danno di bar e ristoranti. Il giovane agiva di notte: si introduceva, previo scasso, rubando il denaro custodito all’interno dei registratori di cassa. Spesso si appropriava anche di generi alimentari e, in più occasioni, di alcune bottiglie alcoolici, fra cui vino e champagne. Uno degli esercizi pubblici, posto sul lungolago di Garlate, è stato preso di mira numerose volte.

L’attività investigativa, condotta anche con un’attenta analisi delle immagini dei vari sistemi di videosorveglianza dei pubblici esercizi colpiti, è stata affiancata da perquisizioni che hanno consentito di ritrovare alcuni dei beni sottratti.

Oltre al furto commesso all’interno dell’ospedale di Lecco, sono numerosi gli episodi contestati:

  • Pescate, in danno di un chiosco-bar, in data 30 luglio e 13 agosto 2019;
  • Garlate, in danno di un bar, il 31 luglio 2019;
  • Garlate, in danno di un bar, in data 30 luglio, nonché il 1°-5- 11-12 e 13 agosto 2019;
  • La Valletta Brianza, in danno di un negozio di abbigliamento, l’8 agosto 2019;
  • Vercurago, in danno di un ristorante, il 14 agosto 2019

I Carabinieri non escludono però che il 28enne possa essere coinvolto in altri furti sui quali sono tuttora in corso le indagini dei Carabinieri. L’arrestato, rintracciato dai Carabinieri, è stato condotto presso la casa circondariale di Lecco, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.