Falsi incaricati chiedono soldi per Telethon: “Attenzione è una truffa”

Tempo di lettura: 3 minuti

L’associazione lancia l’allarme per alcuni casi denunciati a Garlate

“Telethon è trasparente e non chiede soldi porta a porta. Attenti alle truffe”

GARLATE – L’invito a fare attenzione era stato lanciato nelle scorse ore dal comune di Garlate: “Sono state segnalate persone che chiedono offerte in denaro per Telethon – hanno detto dal comune -. Si avverte che nessuno è autorizzato a raccogliere offerte porta a porta. Si tratta di un tentativo di truffa”.

Anche il direttivo di Telethon Lecco si unisce all’appello e difende il buon nome di una associazione che da anni lavora intensamente sul territorio portando risultati concreti e visibili.

Renato Milani (Telethon)

“Non abbiamo mai bussato alla porta a nessuno – chiarisce il direttivo del coordinamento provinciale di Lecco di Fondazione Telethon guidato da Renato Milani – Vergognoso è dir poco, ma tanto più è il bene che si fa per il prossimo, e come nel nostro caso anche visibilmente, tanto si corre il rischio che il nome di una Fondazione come la nostra arrivi sulla bocca di squali pericolosi. Siamo da 28 anni sul territorio della provincia di Lecco con iniziative dei più svariati generi, optando, come da rigido regolamento statutario, per i metodi di raccolta fondi più sicuri e cristallini. La gente può incontrarci, chiedere qualsiasi informazione su di noi e come aiutarci o contribuire, ma sempre in sede ufficiale di presentazione pubblica e in cambio di un prodotto Telethon: dai banchetti esterni alla presenza nelle tante iniziative sul territorio, per altro non solo durante il periodo della Maratona ma lungo tutto l’arco dell’anno”.

Molto dispiaciuto anche Michele Casadio, direttore artistico Telethon Lecco: “Rimaniamo basiti. E’ chiaro che queste segnalazioni vanno a unirsi alle tante truffe che purtroppo denunciano in modo particolare le persone anziane, troppo spesso vittime di queste false identità. Abbiamo dalla nostra parte la certezza di agire per il bene comune al massimo della sicurezza e delle nostre potenzialità, forti di una credibilità conquistata sul campo. Vogliamo sperare che nessuno creda a questa metodologia di raccolta, criminosa, assurda, nei confronti della quale auspichiamo si occupino le autorità competenti. La nostra Maratona è nel cuore di tutti i cittadini, testimoniata dalla cura con cui la si costruisce, la sia ama, la si dirige – conclude -. E’ un’attività così legata alla cultura, allo sport, alle arti, alla solidarietà che vincerà certamente anche su questa notizia, che stamattina ci ha lasciati ammutoliti. Noi siamo a disposizione di tutti e chiediamo a tutti i cittadini di prestare attenzione alle truffe. Telethon siamo noi, siamo voi!”