Olginate. Il sindaco: “Sgomenti per l’inaudita violenza. La nostra comunità è ferita”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Marco Passoni

Sulla sparatoria, il sindaco di Olginate Marco Passoni scrive ai cittadini

“Condanna collettiva su quanto accaduto, teniamo alti i nostri valori di relazione e legalità”

OLGINATE – “I fatti di domenica ci hanno toccato molto: è stata inferta con inaudita violenza una ferita alla comunità tutta. Un atto abnorme che lascia sgomenti e impone una condanna collettiva.  Il nostro primo pensiero è il cordoglio per la famiglia della vittima, cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze per l’accaduto.

Come amministrazione abbiamo chiesto immediatamente, con ancora più forza un maggior presidio e controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine al fine di garantire sicurezza e tranquillità alla nostra comunità, ma soprattutto per evitare che il grave accaduto possa distruggere un tessuto sociale solido, una comunità sicura, un paese impegnato, presente e ricco di valori.

Vogliamo assicurare che tutti i soggetti e le risorse dell’amministrazione sono in questo momento dedicate alla collaborazione con le forze dell’ordine per fare chiarezza sulla triste vicenda e per rendere giustizia.

Questo episodio rappresenta la necessità di continuare, con ancora maggiore impegno, sulla strada già ben tracciata in questi anni dell’educazione ai diritti, al riconoscimento e al rispetto dell’altro, alla legalità.

In questo senso, la scuola, il mondo associativo, ma non solo, rimangono i centri privilegiati in cui si creano interazioni e integrazione, si incrociano i vissuti non solo dei figli, ma anche dei genitori e delle famiglie, si trasmettono quei valori di comunità grazie ai quali a volte si riescono a imboccare sentieri non battuti.

Un’esperienza straordinaria, quella della costruzione di relazioni, che germoglia nell’istituzione scolastica e cresce nel paese come collettivo di riferimento, coinvolgendoci tutti e rendendo ciascuno responsabile dei propri concittadini.

Sia questa la nostra prima reazione ai fatti di ieri: una comunità che si ritrova senza paure per dimostrare cosa è buono e giusto, non solo per condannare. Se ci riusciremo, avremo già vinto”.

Il sindaco Marco Passoni

 


L’ULTIMO ARTICOLO

Sparatoria di Olginate, nessuna traccia del killer. La famiglia nomina un legale