Valgreghentino. Addio a Romano Spreafico perno della parrocchia e dell’oratorio

Tempo di lettura: 2 minuti
Romano Spreafico, storico volontario in oratorio e parrocchia

Impegnato nelle missioni in Burkina Faso, era custode del Santuario di Dozio

“Una persona molto buona che voleva bene al nostro paese”

VALGREGHENTINO – E’ morto nella giornata di ieri, mercoledì 7 aprile, all’età di 80 anni Romano Spreafico. Una persona molto conosciuta e amata in paese, volontario infaticabile della parrocchia e dell’oratorio nonché custode del Santuario di Dozio, luogo a cui era molto legato e di cui ha sempre garantito l’apertura, puntualmente, ogni giorno, fino a prima dell’emergenza covid.

Ottant’anni compiuti lo scorso dicembre non si era mai sposato ma si era dedicato completamente alle attività dell’oratorio e della parrocchia: “Romano rappresenta un vero e proprio pezzo di storia di Valgreghentino – ha detto il sindaco Matteo Colombo -. Si è sempre dato molto da fare, soprattutto dopo la pensione, dividendosi tra oratorio, parrocchia e le missioni in Burkina Faso. Era una persona molto buona e voleva bene al nostro paese”.

Dopo la pensione, Romano lavorava in banca, sempre tramite la parrocchia ha potuto dedicare molte delle suo energie alle missioni in Burkina Faso, terra con cui Valgreghentino è storicamente legato. Si prodigava nelle raccolte fondi che garantivano il sostegno dei vari progetti che lui stesso seguiva andando in prima persona in Africa dove era stato decine di volte anche per lunghi periodi.

Con la morte di Romano Spreafico, Valgreghentino perde uno dei suoi punti di riferimento. Anche il Gruppo Sportivo Oratorio ha voluto ricordarlo con una semplice parola: “Oggi abbiamo solo una parola che racchiude tutto quello che vorremmo dirti… Grazie!”.

I funerali saranno celebrati domani, venerdì 9 aprile, alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Valgreghentino.