Valgreghentino. Bimbo di 3 anni colpito da meningite, esclusa l’ipotesi di un contagio

Tempo di lettura: 2 minuti

Profilassi per bimbi e personale della scuola Causa Pia d’Adda

Esclusa l’ipotesi di un contagio, la situazione è sotto controllo

VALGREGHENTINO – C’è apprensione per le condizioni di salute di un bambino di 3 anni che, nei giorni scorsi, è stato colpito da una forma di meningite batterica. Il piccolo si è sentito male nella notte tra Natale e Santo Stefano ed è stato trasportato con l’ambulanza della Croce Rossa di Lecco all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per le cure del caso. Sulle condizioni del piccolo, ovviamente, c’è il massimo riserbo, ma i medici dell’Ats Brianza hanno tranquillizzato i genitori degli altri bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia Causa Pia d’Adda di Valgreghentino.

Proprio ieri, sabato, è stato organizzato un incontro con i genitori: i tre medici dell’Ats presenti hanno escluso la possibilità di qualsiasi contagio. L’asilo, infatti, è chiuso dal 20 dicembre scorso per le vacanze di Natale e il periodo di incubazione della malattia è di sette giorni, mentre i primi sintomi si presentano dopo 2/3 giorni. Proprio per questi motivi i sanitari hanno ritenuto di escludere qualsiasi ipotesi di contagio anche se, in via precauzionale e contro eventuali portatori sani del batterio, sono stati sottoposti a profilassi tutti i bambini e il personale della scuola.

Il sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo ha ribadito che la situazione è sotto controllo: “Ringrazio i medici dell’Ats che stanno seguendo la vicenda e hanno informato le famiglie di tutti di bimbi della scuola dell’infanzia evitando il diffondersi di un allarme ingiustificato. La situazione è sotto controllo e sono state prese tutte le precauzioni del caso”.