Olginate, una folla di giovani dice addio a Cristian Burini

Tempo di lettura: 2 minuti

olginate - funerali cristian burini (4)

OLGINATE – “Avevi un cuore così grande per un mondo così piccolo”, una scritta tra i fiori posti all’ingresso della chiesa parrocchiale, per rendere omaggio a chi troppo presto ha lasciato i propri affetti: Cristian Burini, 21 anni, è stato salutato per l’ultima volta nei funerali che si sono svolti venerdì pomeriggio a Olginate.

Tantissimi i giovani che già dalle 14 si sono radunati davanti al piazzale dell’edificio cristiano in attesa che il rito funebre iniziasse, troppi perché la chiesa li contenesse. Dentro il parroco, don Eugenio Folcio, ha cercato le parole giuste per dare conforto ai familiari e conoscenti del 21enne, scomparso tragicamente sui binari a Vercurago.

olginate - funerali cristian burini (3)

Una morte che ha creato grande sconcerto nei suoi cari, “un buio – ha spiegato il sacerdote – che ci impedisce di parlare e che ci lascia troppe domande, tanti interrogativi e forse anche i nostri sensi di colpa”.

Un’oscurità che si contrappone alla luce della speranza, ha proseguito il parroco, “ma nella morte Cristian ha realizzato quell’incontro che tanto ha cercato per tutta la vita, con l’amore e la bellezza, nel momento in cui ha sentito il buio che lo aggrediva, ha incontrato il volto di Cristo. Dio ci coglie sempre nel momento giusto”.

olginate - funerali cristian burini (2)
Il pensiero del sacerdote si è rivolto a mamma Antonella e papà Maurizio, al fratello Stefano, poi ai giovani che hanno affollato le panche e il fondo della chiesa, come in un abbraccio d’affetto verso l’amico scomparso.

All’uscita della bara bianca un applauso ha accolto la salma del ragazzo prima della sua partenza per il tempio crematorio.

olginate - funerali cristian burini (1)