Osnago. In via Copernico, cavalcavia vietato ai mezzi pesanti

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cavalcavia di via Copernico a Osnago vietato ai mezzi pesanti

OSNAGO – Un nuovo cavalcavia vietato ai mezzi pesanti in via precauzionale. E’ stato istituito oggi, lunedì, tramite ordinanza, lungo via Copernico e lungo il cavalcavia sovrastante la linea ferroviaria Milano – Lecco (strada comunale, ex strada provinciale 55), il “divieto di transito ai veicoli aventi massa complessiva superiore alle 30 tonnellate”.

Il cavalcavia di via Copernico a Osnago vietato ai mezzi pesanti

 

La limitazione non è conseguenza di cedimenti o altri accadimenti che possano far pensare a gravi e immediati problemi strutturali; ha natura preventiva e prudenziale ed è stata disposta dagli uffici comunali in conseguenza delle ispezioni visive sui pilastri e sulle campate del cavalcavia, condotte dall’ufficio tecnico nelle ultime settimane. Tali ispezioni hanno evidenziato segni di degrado di alcune sezioni delle strutture portanti.

Oltre a prevedere il divieto di passaggio ai mezzi più pesanti di 30 tonnellate per ragioni di sicurezza, l’amministrazione comunale si sta muovendo con celerità per avviare le indagini strutturali necessarie a verificare lo stato di conservazione e di salute del manufatto. L’incarico sarà attribuito, nei giorni prossimi, a una ditta specializzata, che svilupperà anche uno studio di fattibilità degli eventuali interventi di ripristino. Le complesse indagini dovrebbero dare risultati entro i primissimi mesi del 2019.